MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ITRI | UNAGRI celebra i suoi 75 anni con MAD: La Storia di Elais è un intreccio di arte, identità e resistenza agricola
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ITRI | UNAGRI celebra i suoi 75 anni con MAD: La Storia di Elais è un intreccio di arte, identità e resistenza agricola
Cultura & Eventi

ITRI | UNAGRI celebra i suoi 75 anni con MAD: La Storia di Elais è un intreccio di arte, identità e resistenza agricola

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2025 10:43
Redazione Pubblicato 19 Settembre 2025
Condividi
Condividi

La Cooperativa UNAGRI, fondata nel 1950, apre ufficialmente le celebrazioni per il suo 75° anniversario con un appuntamento che unisce arte e impegno agricolo: la presentazione de “La Storia di Elais” di Fabrizio Gargano e Gisa De Nicola.

Da decenni UNAGRI è punto di riferimento per gli olivicoltori locali, impegnati nella coltivazione dell’oliva itrana, eccellenza del territorio oggi messa alla prova da sfide climatiche e ambientali sempre più dure. In questo contesto, il modello cooperativo resta una risorsa fondamentale: non solo garantisce sostegno ai produttori, ma custodisce valori di solidarietà e resilienza collettiva, una vera salvezza per la comunità agricola itrana.

“La nostra missione è proteggere il lavoro e la passione degli olivicoltori, salvaguardando un patrimonio agricolo unico come l’oliva itrana.  Il 75° anniversario è l’occasione per celebrare le radici profonde della nostra terra e il valore della cooperazione”, dichiara Francesco Meschino, presidente della cooperativa Unagri.

“La Storia di Elais” – un racconto illustrato che parte da un uliveto che non può essere venduto – dialoga profondamente con questa missione. È la storia di un legame con la terra che non si spezza, proprio come quello che unisce da 75 anni la Cooperativa UNAGRI agli agricoltori e alle famiglie del territorio.

Un appuntamento quello di domenica 21 alle ore 18.00 che segna non solo l’avvio delle celebrazioni per i 75 anni della cooperativa, ma anche un invito a riflettere sul valore della terra, sulla forza dello spirito cooperativo e sul futuro dell’olivicoltura locale.

I presenti potranno ammirare la mostra d’arte diffusa curata da Fabio D’Achille (MAD), già approdata a Latina con il progetto “Green!” in collaborazione con la giornalista Tiziana Briguglio. In esclusiva vedranno le tavole della graphic novel, realizzate da Fabrizio Gargano insieme a De Nicola (sommelier e fondatrice di OlioCentrica),  che saranno esposte su una parete del punto vendita UNAGRI.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

MONTE SAN BIAGIO | Il territorio protagonista al Circo Massimo con l’Associazione “Giulio Cesare”
LATINA | Lievito, debutto per Scienza e Kids: giornata tra danza e musica dal vivo
SORA | Si chiudono le Mini Olimpiadi Studentesche, ora attesa per il Festival delle Orchestre il 12 maggio
TERRACINA | Legambiente inaugura la rassegna 2026 dedicata al patrimonio archeologico e alla valorizzazione del territorio
ROMA | “Ficus al Massimo” chiude la stagione con un evento speciale: dal 1 al 3 maggio tutte le collezioni estive in anteprima
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?