MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Presentata l’edizione 2025 dei “Giochi del Mare”: la città, Formia, Itri e Ventotene Capitali dello sport a 360°
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > GAETA | Presentata l’edizione 2025 dei “Giochi del Mare”: la città, Formia, Itri e Ventotene Capitali dello sport a 360°
Cultura & Eventi

GAETA | Presentata l’edizione 2025 dei “Giochi del Mare”: la città, Formia, Itri e Ventotene Capitali dello sport a 360°

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2025 9:57
Redazione Pubblicato 19 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Presentata oggi nel suggestivo Bastione La Favorita l’edizione 2025 dei Giochi del Mare. Il litorale laziale saluterà l’estate nel segno dello sport. Tra il 24 e il 28 settembre prossimi, infatti, Formia, Gaeta, Itri e Ventotene saranno “invase” da atleti e studenti che prenderanno parte ai Giochi del Mare, realizzati con il sostegno della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, dei quattro comuni interessati ed avranno la collaborazione diretta di CONI Lazio, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera con la partnership della Rai. Ad accompagnare ogni attività ci sarà ancora una volta Suzuki, presente in acqua e a terra con mezzi dedicati.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva → ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo → SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa → LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa

Tutto ciò organizzato dalla FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, che farà da capofila verso diverse Federazioni Sportive Nazionali. L’apertura della manifestazione sarà a Ventotene dove tre atleti paralimpici (Alessandro Cianfoni, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani, freschi medagliati ai recentissimi World Games di Chengdu, in Cina) faranno altrettanti tentativi di record del mondo in apnea e, nel frattempo, sulla spiaggia di Serapo (Gaeta) arriveranno i primi studenti per prendere parte al format “La ricerca del talento”: oltre 15 stazioni di sport differenti per provare ogni disciplina (dal beach volley alla pesistica, dal tennistavolo alla pesca per arrivare alla vela, il taekwondo, l’hockey, le bocce e la scherma). Ad Itri, invece, il primo giorno di gare vedrà protagonista l’orienteering che animerà – mappandolo, ed è una “prima volta” – lo storico borgo.

- Advertisement -

La cerimonia di apertura dei Giochi del Mare si terrà il 24 settembre nell’area archeologica di Caposele (Formia), fulcro delle attività in acqua grazie anche ai Campionati del Mondo di vela.

In totale oltre 2.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado si riverseranno sull’arenile di Serapo per provare le diverse discipline e non mancheranno gli appuntamenti sportivi di rilievo realizzati in simbiosi con InforMare e Blu Forum Italia. A Ventotene saranno di scena anche la fotografia subacquea, il video subacqueo, il nuoto pinnato e il safari fotosub, mentre Formia sarà la “capitale” di scherma, tennistavolo, salvamento, hockey, a cui si aggiungerà la traversata Minturno-Formia e la pesca in apnea. In quest’ultimo caso le catture verranno donate a una associazione benefica del territorio. Spazio, ad Itri, per il basket, il tennistavolo e l’hockey, mentre sulla spiaggia di Serapo, nel week-end, arriveranno i campioni del beach volley (maschile e femminile), che si sfideranno fra le tribune dell’area Sport.

- Advertisement -

Tra le novità di assoluto valore la proposta sportiva della FIPSAS che prevede il fishing kayak, la roubasienne, la magneto pesca, il surfcasting, il casting da spiaggia, lo sprintt fishing e il laboratorio sulle bioluminescenze con degli speciali simulatori.

All’incontro con la stampa sono intervenute numerose autorità fra le quali l’Assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo; il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone/Latina Giovanni Acampora; il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese; il vice Sindaco di Formia Giovanni Valerio; il Delegato allo sport del Comune di Itri Michele Di Vozzo; Il responsabile nazionale attività subacquee e nuoto pinnato della Fipsas Carlo Allegrini;

- Advertisement -

Il Capitano di fregata Felice Monetti a rappresentare la Guardia Costiera; Il comandante della Guardia di Finanza Francesco Nerone; Il responsabile marketing della Suzuki Italia Gabriele Carè; Il Presidente del Consorzio Turistico Giuseppe Ferraro; Ornella Di Criscio in rappresentanza del Presidente del Coni Lazio Alessandro Cochi.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROCCAGORGA | Al via “Simulacrum”, cinque mesi tra tradizioni, fede e identità dei Monti Lepini
MINTURNO | Successo per il concorso nazionale Minecraft: studenti da tutta Italia protagonisti al Castello
ROMA | MetaDanze 2026, quattro giorni di danza urbana, workshop e spettacoli a Spazio Rossellini
FIUMICINO | Dieci anni di “Cucino io”, la cucina diventa strumento di inclusione e autonomia
ROCCA MASSIMA | I piccoli della scuola “Raffaela Marchetti” vincono il concorso regionale dedicato a Pinocchio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?