La grande kermesse sportiva dei “Giochi del Mare 2025” si terrà dal 24 al 28 settembre sul litorale pontino. L’evento, organizzato dalla Fipsas con il sostegno di Regione Lazio e Camera di Commercio di Frosinone e Latina, coinvolgerà le città di Ventotene, Formia, Gaeta e Itri. La cerimonia di apertura è in programma mercoledì 24 settembre a Formia, nell’area archeologica di Caposele.
Leggi sullo stesso argomento
GAETA | “Educare alla pace e alla gioia”: sabato incontro per riflettere sul futuro dell’umanità
SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini
SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo
La Foil Academy e la campionessa olimpica Alessandra Sensini
La vela sarà una delle protagoniste assolute dell’evento, con un focus speciale sul foiling, la tecnica che permette alle imbarcazioni di “volare” sull’acqua grazie a speciali ali. Lo specchio d’acqua tra Gaeta e Formia sarà il teatro delle attività previste dalla Federvela. Si attendono circa duemila studenti che, tra le spiagge di Serapo e Vindicio, potranno assistere e partecipare a dimostrazioni di questa spettacolare disciplina.
Alessandra Sensini, campionessa olimpica e Vice Direttore Tecnico della Federazione Vela, ha spiegato che la Foil Academy è nata per diffondere la cultura del foiling in tutta Italia. I Giochi del Mare rappresentano per lei una tappa fondamentale in un percorso di crescita, dove è cruciale fornire gli strumenti necessari per affrontare le nuove esigenze di una disciplina in continua evoluzione.







