All’interno della rassegna “Sentieri d’Arte 2025/26”, sabato 6 settembre (ore 18.00) sarà presentato presso il Punto IAT del Palazzo Comunale di Formia il libro di Carlo Parente dal titolo “I monti di sopra”. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Napolitano.
Il titolo del romanzo fa riferimento a un appezzamento di terreno sulle alture di Chianciano, che il protagonista Paolo e i suoi amici scelgono di rilanciare come cornice di spettacoli teatrali. Da qui si dipana una narrazione intensa, costruita sulle memorie e le confidenze di un amico, che ripercorre la vita travagliata del protagonista: dall’infanzia segnata dalla permanenza in collegio da orfano, al ritrovamento della madre, fino alla lenta e dolorosa ricostruzione della storia familiare.
Quella di Paolo è una vicenda fatta di ferite, scoramenti e riscatti, in cui si alternano solitudine, mancanza e speranza. Una vita in bilico, segnata da scelte sofferte o subite, e da una continua ricerca di sé. La scrittura di Parente restituisce con minuzia e intensità episodi toccanti, capaci di coinvolgere il lettore fino a fargli percepire le emozioni sulla propria pelle.
Con “I monti di sopra”, Carlo Parente – pediatra di Benevento con una lunga esperienza anche in campo poetico – firma il suo primo romanzo dopo le sillogi Canzoni d’amore (2006) e Mille alberi, sette fantasmi, un solo Dio (2012).
La sua attività letteraria, affiancata da un forte impegno culturale, lo ha portato a organizzare convegni e a partecipare a numerose antologie poetiche e concorsi. I monti di sopra è stato selezionato e presentato anche all’interno della trasmissione Casa Sanremo.
Un appuntamento che offrirà al pubblico non solo la scoperta di un romanzo intenso e di memorie, ma anche l’occasione per conoscere da vicino un autore che con la sua scrittura intreccia poesia, vita e testimonianza umana.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.