Attivo dallo scorso fine settimana il nuovo servizio notturno di vigilanza, promosso dal Comune di San Felice Circeoper la tutela del patrimonio storico, culturale e dell’arredo urbano. Un’iniziativa mirata a contrastare atti vandalici e danneggiamenti, soprattutto nei periodi a più alta affluenza turistica.
Approfondisci
+++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse
PROVINCIA | Ponte del 1° maggio, stretta dei Carabinieri: denunce, sequestri e attività sospese
TERRACINA | Evade dai domiciliari e guida una moto senza assicurazione: arrestato un 55enne
Il servizio sarà operativo tutte le notti dalle 21:00 alle 5:00 fino al prossimo 21 agosto e sarà curato da personale specializzato dell’Istituto di Vigilanza “Divisione Vigilanza Anticrimine S.r.l.”. Le attività di controllo si concentreranno sulle aree monumentali e sui beni comunali più esposti, in particolare nel centro storico.
Le guardie, armate e non armate, svolgeranno attività di piantonamento e sorveglianza, vigilando su arredi urbani, edifici storici e spazi pubblici già colpiti in passato da atti vandalici.
La presenza dei vigilantes ha funzione preventiva e dissuasiva: tutte le situazioni di potenziale rischio o disordine saranno tempestivamente segnalate alle Forze dell’Ordine, garantendo così un pronto intervento in caso di necessità.
Con questa azione l’Amministrazione comunale intende rafforzare la sicurezza e valorizzare il proprio patrimonio, offrendo maggiore tranquillità sia ai residenti che ai turisti nel periodo estivo.


