MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Zes unica, Tiero: “Province del Lazio a rischio desertificazione industriale”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Zes unica, Tiero: “Province del Lazio a rischio desertificazione industriale”
Regione

ROMA | Zes unica, Tiero: “Province del Lazio a rischio desertificazione industriale”

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2025 14:58
Redazione Pubblicato 13 Agosto 2025
Condividi
Condividi
“Il Lazio non è solo Roma ed occorre che ci si renda conto che solo l’estensione della Zes unica alle province, contribuirebbe ad un riequilibrio economico indispensabile per i territori esterni alla Capitale. I valori economici della nostra regione sono ‘indicizzati’ da Roma, che con la sua innegabile forza, alza la media del reddito pro capite regionale. Stando ai dati del 2023 il Lazio risulta avere un reddito pro capite pari a 39.800 euro, ben superiore ai 31.200 euro delle Marche e ai 28.800 euro dell’Umbria. Numeri che darebbero ragione a chi ha sostenuto l’urgenza dell’ingresso di Umbria e Marche nel regime della Zes unica. Il problema è che queste cifre vanno disarticolate per province. Roma risulta avere un reddito pro capite che supera i 45.000 euro, al contrario Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo oscillano tra i 24 ed i 25.000 euro. Numeri inferiori persino alle altre regioni del centro Italia. E’ evidente l’egemonia della Capitale, che spiega oltre l’80% della ricchezza prodotta a livello regionale e vi risiedono i tre/quarti della popolazione laziale.”
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio
”Roma attira a sé la parte preponderante di risorse da investire e la maggior parte dei finanziamenti regionali, con l’effetto di una inevitabile amplificazione dei dati economici regionali. Roma che, in quanto Capitale e città metropolitana, attira pure  ingenti investimenti, in un’ottica di concentrazione delle risorse verso il polo romano che ha sempre caratterizzato l’economia del Lazio a scapito degli altri territori. Questa concentrazione di ricchezza però oggi rischia di produrre effetti ancora più gravosi, considerando l’esclusione delle altre 4 province del Lazio dalla Zes unica. Altro elemento rilevante è rappresentato dal fatto che Latina e Frosinone insieme detengono quasi 8000 ettari di aree industriali attrezzate, un dato che nella Lombardia può vantare la sola Milano e non le altre province. Insomma, è necessario individuare misure di riequilibrio finalizzate al contenimento del rischio di delocalizzazione, in ragione della forte attrattività della Zes unica. A pochi chilometri dalle province di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo avremo aziende che potranno avere benefici economici e agevolazioni fiscali enormi, a scapito delle nostre imprese, che rischiano di andare incontro ad un ulteriore desertificazione per via della ulteriore perdita di competitività sul mercato.
Trovo di grande rilevanza il disegno di legge costituzionale che attribuisce poteri speciali per Roma Capitale dandole la dimensione che merita nel contesto internazionale. Con l’assegnazione di funzioni legislative si riconosce la specificità di Roma, la sua grande forza politica ed economica. Con il disegno di legge costituzionale sono stati introdotti i meccanismi giusti per soddisfare la necessità di rendere più efficace il governo della Capitale.
Detto questo, a mio avviso occorre trovare al più presto gli strumenti che possano contribuire alla crescita degli altri territori della regione Lazio. Innanzitutto, prendendo atto della nuova geografia della Zes unica, è assolutamente urgente una ‘riperimetrazione’ della stessa con l’estensione alle province laziali di questo regime speciale. Intendiamo creare una grande sinergia politica ed istituzionale per il raggiungimento di questo obiettivo, di vitale importanza per le province di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo”.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Gestione dei rifiuti a Latina, la Regione Lazio pronta a supportare il Comune → ROMA | Gestione dei rifiuti a Latina, la Regione Lazio pronta a supportare il Comune ROMA | Internazionali BNL d’Italia, Palazzo in visita allo stand della regione → ROMA | Internazionali BNL d’Italia, Palazzo in visita allo stand della regione ROMA | Case popolari e riqualificazione urbana: confronto tra Regione e amministratori locali → ROMA | Case popolari e riqualificazione urbana: confronto tra Regione e amministratori locali

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Carburanti, Righini: «Bene lo sconto Eni per agricoltura e pesca»
ROMA | Arrivano 250mila euro dalla Regione per la legalità, Regimenti: «Sostegno alle vittime di atti criminosi»
ROMA | Risorsa idrica, Righini: «Con i Consorzi una strategia comune per la resilienza»
ROMA | Assistenza scolastica, Calvi: «Nessuno studente resterà escluso»
ROMA | Trasporto pubblico, dal 5 ottobre cambiano orari e corse nel Litorale Sud
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Carburanti, Righini: «Bene lo sconto Eni per agricoltura e pesca»
  • SEZZE | Mensa green e acqua microfiltrata in cinque plessi, Capuccilli: «La sostenibilità parte dalla scuola»
  • ROMA | Attraversamento pedonale di via Anagnina, Santori denuncia: «Rimosse le opere appena concluse»
  • TERRACINA E FONDI | Nuovo polo ospedaliero, Chiumera: «Prima definiamo cure e funzioni»
  • ROMA | Arrivano 250mila euro dalla Regione per la legalità, Regimenti: «Sostegno alle vittime di atti criminosi»
  • TERRACINA | Donna trovata morta sulla spiaggia del lungomare di Circe: indagini in corso
  • Sciopero EasyJet di 5 giorni in Portogallo con 443 voli cancellati: disagi a Lisbona, Porto e Faro
  • SPIGNO SATURNIA | Gestione rifiuti, Vento e Tucciarone attaccano: «Siamo alla decima proroga»
  • FORMIA | Controlli a tappeto della Finanza nel sud pontino: oltre 200 persone identificate
  • VELA | Al via il Campionato Italiano delle Zone FIV a Gaeta: nove territori in gara

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Carburanti, Righini: «Bene lo sconto Eni per agricoltura e pesca» 2 Ottobre 2026
  • SEZZE | Mensa green e acqua microfiltrata in cinque plessi, Capuccilli: «La sostenibilità parte dalla scuola» 2 Ottobre 2026
  • ROMA | Attraversamento pedonale di via Anagnina, Santori denuncia: «Rimosse le opere appena concluse» 2 Ottobre 2026
  • TERRACINA E FONDI | Nuovo polo ospedaliero, Chiumera: «Prima definiamo cure e funzioni» 2 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →