Mattinata di rabbia e disagi a Roccagorga, Maenza e Prossedi, dove l’acqua è tornata a mancare. Alle 10.55 di oggi, Acqualatina ha inviato al Comune una comunicazione ufficiale in cui si scusa per l’interruzione idrica dovuta a “urgenti lavori di riparazione sulla condotta adduttrice da Fiumicello”. I tecnici – si legge nella nota – sono al lavoro per ripristinare il servizio entro le 18:00 di oggi.
Le aree interessate sono l’intero territorio comunale di Maenza (escluse località Sant’Arcangelo e Monte Acuto), contrada Sellena a Prossedi e il centro storico di Roccagorga (esclusa località Prati). Come servizio sostitutivo, Acqualatina ha predisposto autobotti in piazza Santa Reparata a Maenza e in piazza VI Gennaio a Roccagorga.
Ma dal municipio di Roccagorga la replica è durissima. Il sindaco Carla Amici parla di una “situazione di una gravità inaudita” e denuncia come in alcune zone l’acqua sia assente “da giorni e giorni, non solo dalle 10.55 di oggi”.
“Sono giorni che segnaliamo e diffidiamo Acqualatina – scrive Amici – abbiamo raccolto firme e presentato un esposto alla Procura, ma nulla sembra scalfire questa inadempienza continua. Ai cittadini arriva puntuale la bolletta, ma il servizio non è erogato come da contratto. Interruzione di pubblico servizio è un reato e come tale sarà trattato”.
La prima cittadina critica anche la gestione del servizio sostitutivo:
“Il carrobotte non serve se resta fermo in piazza: deve raggiungere le famiglie che hanno serbatoi a proprie spese e che non possono riempirli per carenza assoluta di flusso idrico in ogni ora del giorno e della notte”.
Il sindaco ribadisce il rifiuto, condiviso con altri colleghi, di aumentare le tariffe oltre il minimo stabilito da Arera:
“Il servizio fa acqua da tutte le parti, tranne che nelle case dei cittadini. Le emergenze idriche non sono di oggi né di ieri: sono il risultato di un’incapacità gestionale e di investimenti mancati su una rete obsoleta e colabrodo. Si preferisce sostituire pochi centimetri di condotta alla volta, aspettando che si rompa il tratto successivo”.
Amici annuncia che “seguiranno azioni conseguenti e necessarie a tutela dei cittadini e della salute pubblica”, coinvolgendo anche le associazioni dei consumatori per chiedere il ristoro dei disservizi subiti.


