Nuovi sviluppi nella vicenda shock scoperta in un appartamento di Latina durante un controllo di una guardia zoofila. All’interno dell’abitazione sono stati trovati cinque bambini costretti a vivere insieme a 12 cani in condizioni drammatiche: la casa era invasa da sporcizia, feci e urina degli animali.
La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Lazio, Monica Sansoni, è intervenuta immediatamente, attivando le procedure di tutela e presentando denuncia alla Procura per i Minorenni. Il caso è stato segnalato anche alla Asl e alle altre autorità competenti. I servizi sociali stanno valutando le misure più adeguate per proteggere i minori, mentre medici e specialisti dovranno verificare le loro condizioni di salute fisica e psicologica.
Secondo quanto emerso, i bambini vivevano nella casa dei nonni anziani e malati, dopo una precedente collocazione in comunità stabilita dal giudice. La madre, affetta da problemi psicologici, non è in grado di occuparsi di loro. L’abitazione, colma di oggetti e vestiti accatastati, versava in uno stato di degrado estremo.


