MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | 102 anni e una vita da raccontare: la longeva cittadina Agnese Girolami compie gli anni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FONDI | 102 anni e una vita da raccontare: la longeva cittadina Agnese Girolami compie gli anni
Attualità

FONDI | 102 anni e una vita da raccontare: la longeva cittadina Agnese Girolami compie gli anni

Ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2025 12:21
Redazione Pubblicato 6 Agosto 2025
Condividi
Condividi

L’affetto della sua numerosa famiglia, una bottiglia di prosecco e il calore della casa coniugale tirata su con tanti sacrifici dopo la prematura scomparsa del marito: piccoli festeggiamenti per una grande ricorrenza a Fondi dove Agnese Girolami ha spento 102 candeline.

● Leggi sullo stesso argomento

FONDI | Zone Franche Doganali: giovedì incontro per illustrare le opportunità per le imprese → FONDI | Zone Franche Doganali: giovedì incontro per illustrare le opportunità per le imprese LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al settore demo-anagrafico Santina Trani hanno raggiunto la longeva cittadina portando in dono, come da tradizione, una targa che rappresenta simbolicamente l’importanza della sua lunghissima vita per l’intera collettività.

- Advertisement -

Per cause di forza maggiore pioniera dell’indipendenza femminile, la signora Agnese Girolami ha moltissimo da raccontare.

Nata nelle Marche, dopo aver conosciuto a Roma (dove entrambi lavoravano) il marito pendolare, è convolata a nozze e si è trasferita a Fondi. Rimasta vedova all’età di 36 anni, con un bimbo di 6 anni e uno di 9, ha ripreso gli studi ottenendo la licenza media per poi conquistare una preziosa promozione: da bidella a segretaria amministrativa di un istituto scolastico della Capitale.

- Advertisement -

Con tanti sacrifici e l’aiuto della sua famiglia, la signora Agnese ha costruito gli ultimi piani del palazzo dove, a distanza di anni, ha deciso di tornare a vivere per trascorrere la “quinta età”.

Dopo aver ricevuto una targa per i suoi primi 100 anni nella Capitale, la signora Girolami ha effettuato un cambio di residenza ed è stata festeggiata anche a Fondi dove la scorsa domenica ha compiuto 102 anni.

- Advertisement -

Con una memoria di ferro e una grande presenza di spirito, la longeva cittadina si sente almeno per il 50 per cento fondana. Della città in cui risiede e ha vissuto a lungo ama il Castello, la grande piazza e le persone molto socievoli tanto da decidere di rimanervi fino all’ultimo dei suoi giorni.

Dopo la festa in famiglia domenica 3 agosto, il bis istituzionale in compagnia del sindaco e dell’assessore, proprio perché, come recita il proverbio, “non c’è due senza tre”, Agnese Girolami festeggerà nuovamente il suo compleanno assieme ai numerosi nipoti e pronipoti in arrivo da Roma per trascorrere le vacanze a Fondi. Un compleanno a tre cifre, del resto, richiede almeno tre feste.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Reti d’Impresa, incontro sul nuovo bando regionale da 9,5 milioni di euro
BASSIANO | Nuova legge sulla montagna, i consiglieri chiedono tutele per il territorio
CISTERNA | Nuovo calendario della raccolta differenziata: ecco le novità dal 15 giugno
ANZIO | Vandali in azione a piazzale Nassiriya, Lo Fazio: “Pronto a chiudere la spiaggia libera”
SAN FELICE CIRCEO | Proseguono i lavori sulle strade: cantieri aperti in diverse vie del territorio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?