Nuovo intervento dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia all’interno del complesso residenziale noto come il “Colosseo”, situato tra via Aldo Moro e via Mascagni. All’alba di ieri, i militari hanno portato a termine un’operazione volta a sgomberare un appartamento occupato abusivamente e trasformato, secondo gli accertamenti, in una piazza di spaccio.
Due persone sono state trovate all’interno dell’immobile e condotte in caserma per l’identificazione e le contestazioni di rito. Nei loro confronti è scattata una denuncia per invasione di edificio e occupazione abusiva. È inoltre probabile che venga contestata anche la detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Al momento non è stato reso noto l’esatto quantitativo di droga sequestrata. Forti sono però i sospetti che i due occupanti, nei momenti precedenti l’irruzione dei Carabinieri, siano riusciti a disfarsi della sostanza stupefacente gettandola nel water. In questa direzione si sono concentrate alcune fasi dell’operazione: i militari hanno infatti ispezionato tombini e accessi alla rete fognaria alla ricerca di tracce utili.
L’intervento rientra in una più ampia strategia volta a contrastare l’occupazione abusiva e l’attività di spaccio che, nel caso del “Colosseo”, si fondano da tempo su un clima di intimidazione e silenzio tra i residenti, spesso costretti a subire in condizioni di paura. Il ripristino della legalità, hanno sottolineato gli inquirenti, è un obiettivo prioritario non solo per garantire sicurezza alla collettività, ma anche per restituire immobili pubblici o privati a chi ne ha realmente bisogno.
Non si tratta di un caso isolato: episodi simili sono già stati registrati all’interno dello stesso stabile e in altre aree della città, come le palazzine di via Inghilterra, dove l’intreccio tra degrado abitativo e traffico di stupefacenti continua a rappresentare un’emergenza sul fronte della sicurezza urbana.


