Un grave guasto alla linea di media tensione ha causato oggi pomeriggio un blackout diffuso nella città di Sonnino, provocando disagi significativi alla popolazione, anche interessando la rete idrica.
A darne notizia è stato il Sindaco Gianni Carroccia, che ha provveduto ad aggiornare i cittadini sulla situazione in corso, attraverso tre comunicati ufficiali.
I primi due comunicati fanno riferimento al guasto della linea elettrica: “Si Comunica a tutta la Cittadinanza, che si è presentato improvvisamente un grosso guasto alla linea della media tensione che ha provocato il distacco su quasi tutto il centro del paese. Le squadre Enel stanno già intervenendo, mi hanno detto che i tempi di ripristino ancora non sono preventivabili”.
“Mi hanno appena avvisato che al momento con una manovra tecnica, i tecnici Enel hanno contralimentato le cabine avendo due opzioni proprio in caso di guasto. Al momento il guasto individuato sui terminali si troverebbe in Via Roma e non su Via Cesare Battisti, comunque sono in arrivo altre squadre per il cambio turno, che dopo altre verifiche procederanno al ripristino del guasto. Le operazioni potrebbero di nuovo interrompere temporaneamente il servizio elettrico per il tempo necessario alla riparazione. Seguiranno nuovi aggiornamenti”.
L’ultimo aggiornamento da parte del sindaco interessa un allargamento dei disagi alla rete idrica: “A seguito del guasto Enel, la Centrale di Fienili e’ rimasta ferma è contestualmente si sono abbassati i livelli dei Serbatoi ubicati a Sonnino Centro e di conseguenza le pressioni di rilancio si sono abbassate o addirittura interrotte. I tecnici sono già al lavoro, per un ripristino completo occorrono dalle 6 alle 12 ore, seguiranno aggiornamenti”.
L’amministrazione comunale invita i cittadini a seguire i canali ufficiali per rimanere aggiornati e rassicura sull’impegno dei tecnici per il ripristino delle reti idro-elettriche nel più breve tempo possibile.