MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA | Festival Pontino di Musica, il 15 e il 16 luglio i concerti del violoncellista Rossi e mdi ensemble
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SERMONETA | Festival Pontino di Musica, il 15 e il 16 luglio i concerti del violoncellista Rossi e mdi ensemble
Cultura & Eventi

SERMONETA | Festival Pontino di Musica, il 15 e il 16 luglio i concerti del violoncellista Rossi e mdi ensemble

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2025 13:53
Redazione Pubblicato 14 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Si terranno a Sermoneta fra il Castello Caetani e Palazzo Ada Caetani martedì 15 e mercoledì 16 luglio gli Incontri internazionali di musica contemporanea del Festival Pontino di Musica, appuntamento tradizionale della rassegna che richiama studiosi, compositori, interpreti e docenti per una riflessione attenta sulla musica del nostro tempo.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Specie a rischio di estinzione: il Bioparco aderisce a “Reverse the red” → ROMA | Specie a rischio di estinzione: il Bioparco aderisce a “Reverse the red” CISTERNA | Gli studenti del Ramadù domenica saranno “Argonauti della Dea Feronia” per spiegare alla città Piazza XIX Marzo → CISTERNA | Gli studenti del Ramadù domenica saranno “Argonauti della Dea Feronia” per spiegare alla città Piazza XIX Marzo SEZZE | La città riscopre il suo antico Statuto comunale: il 9 maggio la presentazione → SEZZE | La città riscopre il suo antico Statuto comunale: il 9 maggio la presentazione

Saranno due i concerti il 15 luglio (ore 19 e 21) al Castello di Sermoneta per approfondire la scrittura del violoncello contemporaneo con Michele Marco Rossi, fra gli interpreti di riferimento per la musica di oggi, esecutore di molte prime assolute, in un lavoro di stretta collaborazione con i compositori. Nei due concerti Rossi affronta il percorso della composizione per violoncello dal Novecento ad oggi con lavori di autori di diverse generazioni: a partire da Luciano Berio di cui quest’anno ricorrono i 100 anni della nascita (eseguirà la Sequenza XIV per violoncello), e Iannis Xenakis (in programma Kottos del 1977), passando per compositori della seconda metà del Novecento, oggi fra i più rappresentativi della scena contemporanea internazionale come Toshio Hosokawa (Small Chant 2012) e Georges Aperghis (Obstinate, 2022), fino alle più giovani generazioni, con le prime esecuzioni di lavori di Noemi Conti (e ballavano come se non ci fosse nessuno a guardarli), Jacopo Caneva (did we get a piece of someone else’s History?) e Federico Gardella (Consolation) di cui si ascolterà anche Dialogo di Finisterrae del 2020. Il concerto delle ore 21 sarà in collaborazione con il CIDIM nell’ambito del programma sostenuto da Ministero della Cultura e SIAE “Per Chi Crea”.

- Advertisement -

Mercoledì 16 luglio (ore 21) sarà la volta di mdi ensemble fra le più accreditate formazioni oggi in Italia dedita al repertorio contemporaneo, che torna al Pontino, rinnovando una collaborazione ormai pluriennale, quest’anno in formazione di sestetto con Sonia Formenti flauto, Paolo Casiraghi clarinetto, Elia Leon Mariani violino, Paolo Fumagalli viola, Giorgio Casati violoncello e Luca Ieracitano pianoforte. Il concerto sarà quasi tutto incentrato sulle composizioni più recenti, molte in prima assoluta, delle ultime generazioni di compositori come Manuela Guerra (Ritual Violence), Aureliano Cattaneo (Errance) e Simone Movio (Incanto XXV). Un omaggio anche al compositore, prematuramente scomparso lo scorso maggio, Marco Di Bari con il suo pezzo Et les ondes chantent, même per flauto, violino, viola e violoncello. Il richiamo al Novecento storico, in un dialogo fra presente e passato più recente è con la musica di Aldo Clementi che apre e chiude il programma del concerto con Duetto (1983) per flauto, clarinetto e due strumenti in eco, e Berceuse (1979) per clarinetto basso, viola e violoncello (in eco) ad libitum e pianoforte preparato

Momento di incontro e confronto sarà la tavola rotonda curata da Federico Gardella, “Musica come pensiero, musica come narrazione”. “Nelle ultime edizioni, il Festival Pontino di Musica ha dedicato due incontri di studio alle Lezioni americane di Italo Calvino e ai possibili confronti tra quel testo e la musica del nostro tempo – spiega Gardella –. A ideale compimento di quel percorso, ci interroghiamo ora sulla relazione tra musica, pensiero e narrazione. Vi è un rapporto sottile, spesso ‘privato’, tra il suono e la sua capacità di raccontare, tra il pensiero e la scrittura. Un rapporto che si definisce attraverso le tecniche del comporre e la capacità di mettere in dialogo l’idea e la sua notazione, la partitura e la musica”. L’appuntamento è mercoledì 16 luglio (ore 18) presso palazzo Ada Caetani di Sermoneta.

- Advertisement -

Prosegue l’iniziativa di BSP Pharmaceuticals, storica sostenitrice del Festival Pontino che quest’anno si fa parte attiva: ha acquistato un pacchetto di biglietti per i concerti del Festival e li ha riservati ai suoi dipendenti, a cittadini di Sermoneta, agli studenti del Conservatorio “O. Respighi” di Latina e agli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo “Manzoni” di Latina, invitandoli a partecipare alle manifestazioni. Ogni concerto ha un numero limitato di posti disponibili, in base alla capienza e alle normative di sicurezza delle diverse sedi. Per prenotarsi scrivere a biglietteria@campusmusica.it, whatsapp 3297540544, indicando nome e cognome e numero di biglietti. I biglietti verranno assegnati in ordine di prenotazione fino ad esaurimento disponibilità.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELLETRI | Paesaggi del Corpo torna all’Artemisio con Atacama, Megakles Ballet e Silvia Gribaudi
FONDI | Intelligenza artificiale e sanità, Alessio D’Amato presenta “La cura e l’algoritmo”
PRIVERNO | “Fiera Nostra” torna a Piperno Vecchio, un viaggio alle origini della storica manifestazione
FONDI | Cinque anni di scavi a Pianara, al Castello Caetani i nuovi risultati delle ricerche
SERMONETA | Fiera di San Michele, gran finale con il concerto dei Gemelli DiVersi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →