MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Inaugurata la mostra del Premio Colacicchi: giovani talenti in dialogo con i maestri dell’arte
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SABAUDIA | Inaugurata la mostra del Premio Colacicchi: giovani talenti in dialogo con i maestri dell’arte
Cultura & Eventi

SABAUDIA | Inaugurata la mostra del Premio Colacicchi: giovani talenti in dialogo con i maestri dell’arte

Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2025 12:31
Redazione Pubblicato 7 Luglio 2025
Condividi
Condividi

E’ stata inaugurata domenica scorsa l’esposizione di arte contemporanea collegata al Premio di pittura “Giovanni Colacicchi”. La mostra, organizzata dalla Fondazione Premio Antonio Biondi, con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Sabaudia, è di elevato interesse ed è visitabile sino al 30 Agosto 2025, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00, martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso l’ala nobile del Municipio di Sabaudia.

● Leggi sullo stesso argomento

ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione → ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli → APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli ROMA | Specie a rischio di estinzione: il Bioparco aderisce a “Reverse the red” → ROMA | Specie a rischio di estinzione: il Bioparco aderisce a “Reverse the red”

Ad inaugurare l’esposizione, tra gli altri, il presidente della Fondazione Premio Antonio Biondi, Luigi Canali e il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca.

- Advertisement -

Le opere:

Un’esposizione originale, con confronti tra studenti considerati talenti emergenti di varie Accademie di Belle Arti statali (Roma, Sassari, Frosinone, Firenze, Milano e Carrara).
Confronti caratterizzati anche dalle tecniche più varie e gli stili diversi a cominciare dal nudo maschile, michelangiolesco di Gianluca Aronni, al paesaggio idilliaco di Francesco Josè Camerota dove le montagne azzurre si stagliano sul fondo rosso del tramonto. E poi la struttura sospesa di Francesco Campese e la metafisica opera di Samuel Campisi. E poi l’evanescenza degli abissi del mare di Alyssa Canepa, e l’pera ispirata a Dalì di Davide Castelmezzano. Insomma, pitture che risentono degli insegnamenti dei grandi maestri delle Accademie, come le scarpe tra le nuvole di Antonio Cau, il volto barbuto di Francesco Cherveddu e le decorazioni materiche di Simona Di Lascio e Francesco Di Traglia.  Torniamo al figurativo con Alessandra Fiori, Francesca Folchi con il ritratto di Vera, Ottavia Pompei e Mara Masala con un colorato scorcio di “Cannigione”. Da citare ancora Lorenzo Gramaccia, Antonio Mango, Silvia Martis e il bestiario di Monica Neri. Infine, gli occhi Santa Lucia di Lorenzo Romani, “La Fornarina” di Antonio Russo e il bianco e nero di Federico Satta, tutto giocato tra luci e ombre.

- Advertisement -

 

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Cinque anni di scavi a Pianara, al Castello Caetani i nuovi risultati delle ricerche
SERMONETA | Fiera di San Michele, gran finale con il concerto dei Gemelli DiVersi
APRILIA | Festa di San Michele, 50 batterie in piazza per celebrare i 90 anni della città
ROMA | MOISAI torna alla Domus Aurea: nove appuntamenti tra teatro, danza, musica e filosofia
ROMA | “Questa Stanza”, al PignetOff il processo creativo diventa performance con Gracemoon Arts
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →