MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Francesco Moriconi ospite del quinto appuntamento della rassegna “Libri nel Parco”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SABAUDIA | Francesco Moriconi ospite del quinto appuntamento della rassegna “Libri nel Parco”
Cultura & Eventi

SABAUDIA | Francesco Moriconi ospite del quinto appuntamento della rassegna “Libri nel Parco”

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2025 11:54
Redazione Pubblicato 14 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Prosegue con grande interesse l’undicesima edizione della rassegna “Libri del Parco – Quando la cultura incontra la natura”, ideata e organizzata dall’Associazione Sabaudia Culturando, in collaborazione con il socio onorario Licia Pastore.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo → LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab → LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab TUSCANIA | Dal 3 maggio al via “Lo spirito del luogo”: arte, musica e teatro tra i tesori della città → TUSCANIA | Dal 3 maggio al via “Lo spirito del luogo”: arte, musica e teatro tra i tesori della città

Il quinto appuntamento, in programma martedì 15 luglio alle ore 21:30, ospiterà Francesco Moriconi, autore del libro “Al limitare della Palude” (Tralerighe Libri), presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” a Sabaudia.
Il volume propone una riflessione storica profonda e documentata sulla figura di Gino Clerici, imprenditore ed ex deputato coinvolto nella vicenda elettrofinanziaria dell’Agro Pontino, e sulle complesse reazioni che la sua azione suscitò all’interno del governo fascista. L’autore ricostruisce con rigore le connessioni e le discontinuità del processo di bonifica postunitario, ponendo l’accento su una pagina della storia locale spesso rimossa dalla narrazione ufficiale.

- Advertisement -

Moriconi affronta un tema storiografico delicato: la cancellazione sistematica di Gino Clerici dalla memoria storica del territorio, nonostante il suo contributo alla trasformazione dell’Agro Pontino. Attraverso un’attenta analisi documentaria, il libro colma un vuoto e riporta alla luce l’idea originaria di città pianificata – come Pomezia/Pometia Italica – nata da iniziative private e sostenuta da grandi capitali, che anticipò la nascita di Littoria.

Nel corso della serata, l’autore dialogherà con il giornalista Gianni Santamaria e con l’autore e regista Eugenio Farioli Vecchioli, offrendo al pubblico uno sguardo inedito e stimolante sulla storia dell’Agro Pontino e sulla costruzione della memoria collettiva. L’iniziativa si svolge con: il patrocinio della Provincia di Latina, il patrocinio e il sostegno della Città di Sabaudia e il contributo della BCC del Circeo e Privernate. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELLETRI | Paesaggi del Corpo torna all’Artemisio con Atacama, Megakles Ballet e Silvia Gribaudi
FONDI | Intelligenza artificiale e sanità, Alessio D’Amato presenta “La cura e l’algoritmo”
PRIVERNO | “Fiera Nostra” torna a Piperno Vecchio, un viaggio alle origini della storica manifestazione
FONDI | Cinque anni di scavi a Pianara, al Castello Caetani i nuovi risultati delle ricerche
SERMONETA | Fiera di San Michele, gran finale con il concerto dei Gemelli DiVersi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →