MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “Per un welfare sostenibile”, il convegno delle grandi centrali della Cooperazione sociale del Lazio con Università Lumsa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “Per un welfare sostenibile”, il convegno delle grandi centrali della Cooperazione sociale del Lazio con Università Lumsa
Cultura & Eventi

ROMA | “Per un welfare sostenibile”, il convegno delle grandi centrali della Cooperazione sociale del Lazio con Università Lumsa

Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2025 17:56
Redazione Pubblicato 8 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Si terrà martedì 8 luglio, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la sala Giubileo dell’Università Lumsa (via di Porta Castello 44, Roma), il convegno “Per un welfare sostenibile – Il valore che tiene insieme le comunità”, promosso da AGCI Imprese Sociali Lazio, Confcooperative – Federsolidarietà Lazio e Legacoopsociali Lazio, in collaborazione con l’Università Lumsa.

Contents
Il programmaBuone pratiche e voci dal territorioInterventi istituzionali e conclusioni

Una mattinata di approfondimento e confronto che metterà al centro il contributo strategico della Cooperazione socialenello sviluppo di un welfare inclusivo, capace di generare occupazione, coesione sociale e valore per l’intera comunità. Il convegno intende valorizzare, a partire dalla legge 381/1991, la dimensione concreta e quotidiana dell’impresa sociale, anche attraverso studi e analisi a supporto delle Pubbliche Amministrazioni elaborati in sinergia con la Lumsa.

«Sarà una giornata dedicata al valore del welfare solidale che la Cooperazione sociale garantisce ogni giorno nel nostro Paese – dichiara Marco Olivieri, presidente di AGCI Lazio –. Parleremo di organizzazione, professionalità, qualità dei servizi, ma anche dell’effetto moltiplicatore che ogni euro investito nel sociale produce in termini di inclusione, occupazione e benessere collettivo. Le attività rivolte alle persone non si possono interrompere: è un lavoro essenziale che sostiene il tessuto stesso della società».

Il programma

  • Ore 9.30: Saluti istituzionali a cura di Francesco Bonini, rettore Università Lumsa.

  • Ore 10.00: Apertura lavori con Luciano Pantarotto, presidente Confcooperative – Federsolidarietà Lazio.
    A seguire, la relazione di apertura su “Narrazione della cooperazione sociale” a cura del prof. Filippo Giordano, direttore del Dipartimento Giurisprudenza, Economia e Lingue moderne – Lumsa.

Buone pratiche e voci dal territorio

Alle 11.00, il panel dedicato alle buone pratiche vedrà gli interventi di:

  • Ornella Guglielmino, direttrice Inclusione sociale Regione Lazio

  • Michela Micheli, direttrice Politiche sociali e Salute di Roma Capitale

  • Daniela Moretti, Forum Terzo Settore Lazio
    A moderare sarà Anna Vettigli di Legacoopsociali Lazio.

Interventi istituzionali e conclusioni

Alle 12.00 prenderanno la parola esponenti delle istituzioni, introdotti da Marco Olivieri:

  • Maria Teresa Bellucci*, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali

  • Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione sociale della Regione Lazio

  • Roberto Gualtieri*, sindaco di Roma Capitale

  • Barbara Funari, assessora alle Politiche sociali e Salute di Roma Capitale

  • Lamberto Bertolè, assessore al Welfare del Comune di Milano
    (*interventi in attesa di conferma)

A conclusione dei lavori, è previsto un light lunch a cura della cooperativa CassiAvass.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per rafforzare il dialogo tra il mondo della cooperazione sociale, le istituzioni e l’università, promuovendo un welfare capace di rispondere alle sfide dell’inclusione, dell’innovazione e della sostenibilità.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANGUILLARA SABAZIA | Omaggio a Mozart apre “Nobili Arti”: concerto gratuito sul lago di Bracciano
FONDI | Successo per il Torneo Interscolastico di Pallacanestro: protagonisti gli studenti di tutta la provincia
MONTE SAN BIAGIO | Il territorio protagonista al Circo Massimo con l’Associazione “Giulio Cesare”
LATINA | Lievito, debutto per Scienza e Kids: giornata tra danza e musica dal vivo
SORA | Si chiudono le Mini Olimpiadi Studentesche, ora attesa per il Festival delle Orchestre il 12 maggio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?