MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Maselli: “Da domani il bando per implementare agenzie per la vita indipendente”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Maselli: “Da domani il bando per implementare agenzie per la vita indipendente”
Regione

ROMA | Maselli: “Da domani il bando per implementare agenzie per la vita indipendente”

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2025 15:57
Redazione Pubblicato 9 Luglio 2025
Condividi
Condividi

«Dopo un importante lavoro di preparazione, domani la Regione Lazio pubblicherà un bando per promuovere l’implementazione e dare continuità alle Agenzie per la Vita Indipendente, tematica che, insieme alla libertà di scelta, è strettamente connessa all’inclusione delle persone con disabilità».

Lo dichiara l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi sociali, Massimiliano Maselli.

«Le agenzie, che diverranno dieci rispetto alle otto attuali, verranno attivate tramite il bando e – precisa Maselli – si occuperanno di collaborare con i servizi competenti, con la persona con disabilità e con la sua famiglia, alla predisposizione, alla realizzazione, al monitoraggio ed alla verifica del progetto di vita della persona, sostenendola nel suo percorso insieme alla sua rete di relazioni. Attenzione verrà posta anche sulla progettualità per favorire l’abitare in autonomia, valorizzando i progetti individuali che permettano di attuare soluzioni abitative al di fuori del contesto familiare. Le agenzie, inoltre, potranno costituire gruppi di auto-mutuo-aiuto e di reti territoriali per il sostegno e lo sviluppo dell’associazionismo familiare, oltre che per il supporto all’adempimento di pratiche burocratiche. Ci sarà anche l’opportunità di fornire consulenza alla pari, con persone con disabilità che possono offrire consulenza ad altre persone con disabilità, condividendo esperienze dirette su strategie per vivere in autonomia».

La partecipazione è riservata, a pena di esclusione, ad ETS in forma associata (ATI/ATS). Ogni ETS potrà essere capofila di una sola proposta e partecipare al massimo ad un’altra proposta progettuale in qualità di associato, anche al fine di consentire e agevolare la connessione tra le diverse Agenzie per la Vita Indipendente. A ciascuna Agenzia potrà essere assegnato un contributo fino ad un massimo di 100.000 euro.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Via libera al “Gran Tour del Lazio”: Regione e FIAB firmano il protocollo per l’anello cicloturistico
ROMA | Telefona e fa rimuovere dalla fiera il libro contro la Meloni, dalla Regione arriva la smentita
ROMA | Educazione alimentare, biologico e sostenibilità: i quattro progetti di Arsial e Regione
ROMA | Stanziati dalla Regione contributi per più di 3 milioni a favore dei Comuni del sistema portuale
ROMA | Programma Straordinario Regionale di Investimenti Pubblici , Tripodi: “Risorse e opportunità per i Comuni”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?