È stato inaugurato questa mattina dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca il Villaggio Campale allestito a Tor vergata per accogliere decine di migliaia di giovani in occasione del Giubileo dei Giovani. Presenti anche l’assessore alla Protezione Civile Pasquale Ciacciarelli, il direttore Massimo La Pietra e Agostino Miozzo, referente per l’accoglienza dei pellegrini.
Il villaggio, realizzato dalla Protezione Civile regionale, ospiterà oltre 4.000 volontari e forze impegnate fino al 3 agosto, con 5.000 pasti al giorno, 30 tensostrutture climatizzate, 62 moduli bagno e 5 cucine da campo, su una superficie di 3 ettari all’interno della “Città dello Sport”.
Attivo un dispositivo sanitario straordinario con 9 Posti Medici Avanzati ARES 118 e OdV, 420 squadre a piedi al giorno, ambulanze medicalizzate e infermieristiche lungo i percorsi dei pellegrini, supporto psicologico e un elisoccorso operativo il 2 e 3 agosto. Presso la Centrale Operativa è attivo il Nucleo CORES per la gestione degli interventi sanitari.
Previsto un piano straordinario da 12 milioni di euro per potenziare treni e bus: orari allungati, linee dedicate da Fiera di Roma, Ciampino e Frascati, corse dirette verso Tor Vergata e presidi rafforzati nelle principali stazioni. Cotral garantirà navette e servizi dedicati a volontari e pellegrini. Estesi anche gli orari della Roma-Lido per accogliere chi pernotta nel X Municipio.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.