MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PONZA | Nasce “Telepass Mare”, l’innovazione che porta la mobilità smart anche in mare
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > PONZA | Nasce “Telepass Mare”, l’innovazione che porta la mobilità smart anche in mare
Attualità

PONZA | Nasce “Telepass Mare”, l’innovazione che porta la mobilità smart anche in mare

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2025 12:48
Redazione Pubblicato 3 Luglio 2025
Condividi
Condividi

L’estate 2025 porta una novità nella mobilità marittima italiana: nasce Telepass Mare Ponza, il servizio digitale che consente di pagare il ticket ambientale previsto per l’ormeggio delle imbarcazioni a Ponza e Palmarola, direttamente via smartphone.

● Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione → SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” → FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” → SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”

La nuova app offerta da Telepass, società del Gruppo Mundys e leader del telepedaggio e della mobilità integrata, segna l’ingresso di Telepass in un ambito inedito della mobilità, ampliando la propria offerta anche alle autostrade del mare.

- Advertisement -

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass. Una nuova soluzione digitale che rende l’esperienza nautica ancora più fluida e senza stress, semplificando gli adempimenti e sostenendo la salvaguardia di uno dei paradisi naturali più amati, belli e preziosi d’Italia.

Un’estate più semplice, un mare più protetto. Introdotto a Ponza, il ticket ambientale è un contributo previsto dal Comune di Ponza per chi ormeggia un’imbarcazione nelle acque circostanti l’isola di Ponza, incluse le aree protette di Palmarola. L’obiettivo è sostenere la tutela dell’ambiente marino e costiero.

- Advertisement -

Le tariffe variano in base alla lunghezza dell’imbarcazione e al periodo stagionale – in alta stagione (15 giugno – 15 settembre), l’importo può arrivare fino a 3 euro per metro lineare al giorno per le barche più grandi – e il ticket si applica sia alle unità da diporto che ai natanti non iscritti al registro, inclusi gommoni e motoscafi. Grazie a “Telepass Mare Ponza”, il pagamento diventa semplice e trasparente: l’app calcola in automatico in base ai dati dell’imbarcazione e della stagione, consentendo il pagamento sicuro in pochi click.

“Come sindaco di questa splendida isola del tirreno, sono onorato ed entusiasta per quanto costruito da un team di professionisti del settore. Onorato di sapere che un’azienda italiana di rilievo come Telepass abbia creduto in questo progetto innovativo, individuando nell’isola di Ponza il territorio ideale per promuovere una sperimentazione all’avanguardia. Entusiasta perché la copertura informativa e l’immagine dell’isola avranno risonanza nazionale e perché questo servizio faciliterà molto gli amanti del mare, non solo i già clienti Telepass, offrendo loro un motivo concreto in più per scegliere ponza come meta” afferma Francesco Ambrosino, sindaco di Ponza.

- Advertisement -

“Con Telepass Mare Ponza portiamo la stessa rivoluzione che abbiamo creato sulla strada anche in mare: fluidità, tecnologia e rispetto dell’ambiente – commenta Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass –. Diamo il via a questo nuovo servizio partendo da luoghi straordinari come Ponza e Palmarola, è un’opportunità concreta per rendere anche il turismo nautico più consapevole e rispettoso della natura e il primo passo verso una rete di mobilità costiera più sostenibile, intelligente e connessa, a beneficio sia dei viaggiatori che dei territori.”

La tecnologia al servizio del turismo e dei territori. Telepass Mare Ponza rappresenta un ulteriore passo nel percorso di mobilità integrata tracciato dall’azienda, che oggi connette strada, città e mare in un’unica piattaforma digitale. Dal telepedaggio al transito sullo Stretto di Messina o al rifornimento carburante o ricarica elettrica, l’app Telepass semplifica ogni tipo di spostamento.

Telepass Mare Ponza è la prima sperimentazione dell’azienda dedicata alla mobilità costiera e potrà estendersi ad altre isole italiane già nei prossimi mesi. L’obiettivo è creare una rete di mobilità digitale che faciliti l’esperienza del turista e contribuisca alla tutela ambientale delle destinazioni costiere. Un modello che punta a migliorare l’esperienza dei turisti, aiutare le amministrazioni locali a gestire flussi e impatti e valorizzare i territori.

Telepass continua così a investire in soluzioni tecnologiche capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei viaggiatori, rendendo ogni spostamento – in città, in autostrada o in mare – più fluido, più intelligente e più sostenibile.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Strada del Falchetto al buio e invasa dalla vegetazione, l’appello dei residenti
LATINA | Unicef, Michela Verga confermata presidente del Comitato Provinciale
ROMA | Scatta il tetto Eni: diesel a 2,19 e benzina sotto i 2 euro, prezzi in calo in tutta Italia
LATINA | Cambio al vertice della Guardia di Finanza, Davide Santuccio nuovo comandante
ROCCASECCA DEI VOLSCI | Un monumento per Giorgio Langella a 20 anni dalla morte a Kabul
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →