MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PONZA | L’isola commemora l’82° anniversario dell’affondamento del piroscafo “Santa Lucia”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > PONZA | L’isola commemora l’82° anniversario dell’affondamento del piroscafo “Santa Lucia”
Attualità

PONZA | L’isola commemora l’82° anniversario dell’affondamento del piroscafo “Santa Lucia”

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2025 10:05
Redazione Pubblicato 25 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Il 24 luglio ricorre l’anniversario dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia, tragico episodio che, 82 anni fa, segnò profondamente l’arcipelago ponzese; tutt’oggi, la sua commemorazione si conferma quale momento di profonda unità e riflessione per le comunità isolane e per tutte le Istituzioni coinvolte.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | “Diritti in Comune”, l’amministrazione aderisce alla campagna Unicef-Anci → ANZIO | “Diritti in Comune”, l’amministrazione aderisce alla campagna Unicef-Anci PONTINIA | Nuovo appuntamento con il “Manpower Recruiting Day”: colloqui e orientamento per i cittadini → PONTINIA | Nuovo appuntamento con il “Manpower Recruiting Day”: colloqui e orientamento per i cittadini FORMIA | La città protagonista del Giro d’Italia 2026, Carnevale: “Grande orgoglio per tutta la provincia” → FORMIA | La città protagonista del Giro d’Italia 2026, Carnevale: “Grande orgoglio per tutta la provincia”

Partendo dall’isola di Ponza, lo scorso 23 luglio si è tenuta la S. Messa commemorativa presso Chiesa dei Santi Silverio e Domitilla a Ponza a cui è seguita, come di consueto, la benedizione della Lapide in ricordo delle vittime collocata nel piazzale prospiciente.

- Advertisement -

La ricorrenza è proseguita il giorno successivo sull’isola di Ventotene, dove si è tenuta una solenne celebrazione eucaristica alla presenza dei Sindaci di Ponza e Ventotene nonché di rappresentanti delle autorità civili e militari tra cui il Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Michele Castaldo, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza T.V. (CP) Dario Nicosia ed una nutrita rappresentanza di militari imbarcati a bordo di Nave Mimbelli della Marina Militare, impegnata nella campagna d’istruzione a favore degli allievi marescialli di Mariscuola Taranto ed attualmente comandante dal C.V. Luca Capobianco, originario di Gaeta.

Al termine della funzione, sono state benedette le corone e il monumento in memoria delle vittime dell’affondamento, in un momento di forte impatto emotivo, accentuato dalle parole toccanti della Prof.ssa Mirella Romano, protagonista instancabile della custodia e della valorizzazione di questa memoria collettiva.

- Advertisement -

Le celebrazioni si sono concluse a bordo dell’aliscafo “A. Lauro” della compagnia Laziomar, con la deposizione di una corona sul relitto del Santa Lucia, a cura del Nucleo Sommozzatori dei Carabinieri di Roma e del Nucleo Subacquei della Guardia Costiera di Napoli, accompagnati dalle motovedette CP308 e GCA80 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, da Nave Mimbelli ( e diverse unità delle altre FF.P.; con l’occasione i Subacquei della Guardia Costiera hanno prelevato simbolicamente un campione di acqua dal sito dell’affondamento e, riposto in un ampolla, andrà ad impreziosire una sezione dedicata del Monumento ai Marinai d’Italia di Latina, ancora in fase di realizzazione a cura del locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Anche quest’anno, l’anniversario dell’affondamento del Santa Lucia si conferma quale occasione fondamentale per rinnovare l’impegno a custodire la memoria di eventi significativi nella storia del Paese, anche e soprattutto per le future generazioni.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Reti d’Impresa, incontro sul nuovo bando regionale da 9,5 milioni di euro
BASSIANO | Nuova legge sulla montagna, i consiglieri chiedono tutele per il territorio
CISTERNA | Nuovo calendario della raccolta differenziata: ecco le novità dal 15 giugno
ANZIO | Vandali in azione a piazzale Nassiriya, Lo Fazio: “Pronto a chiudere la spiaggia libera”
SAN FELICE CIRCEO | Proseguono i lavori sulle strade: cantieri aperti in diverse vie del territorio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?