MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Regolamento per gli impianti di distribuzione carburanti e infrastrutture di ricarica: i lavori
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Regolamento per gli impianti di distribuzione carburanti e infrastrutture di ricarica: i lavori
Politica

LATINA | Regolamento per gli impianti di distribuzione carburanti e infrastrutture di ricarica: i lavori

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2025 17:51
Redazione Pubblicato 9 Luglio 2025
Condividi
Condividi

È stato presentato oggi, per la prima volta in Commissione Attività Produttive, il nuovo Regolamento per la definizione dei criteri e delle caratteristiche delle aree destinate all’installazione di impianti di distribuzione carburanti, infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e servizi integrativi all’automobilista. La proposta, frutto di un approfondito lavoro di aggiornamento normativo e pianificazione tecnica, è stata illustrata dallo Studio tecnico Mattioli, incaricato della redazione del Piano Carburanti, e dal Dirigente del Dipartimento Attività Produttive, ing. Paolo Rossi.

🔗 Approfondisci

LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” → LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” LATINA | Asili nido, Campagna (PD): “Dopo la protesta arrivano promesse, ma servono atti concreti” → LATINA | Asili nido, Campagna (PD): “Dopo la protesta arrivano promesse, ma servono atti concreti” LATINA | Approvato il rendiconto 2025, Celentano e Rodà: “Conti in ordine e disavanzo ridotto di oltre 2 milioni” → LATINA | Approvato il rendiconto 2025, Celentano e Rodà: “Conti in ordine e disavanzo ridotto di oltre 2 milioni”

Si tratta di un regolamento atteso da anni – dichiarano Simona Mulè, Presidente della Commissione e l’Assessore Antonio Cosentino – che supera la disciplina attualmente in vigore risalente al 2000, per dotare il Comune di Latina di uno strumento moderno, efficace e coerente con gli obiettivi di sostenibilità, sicurezza e qualità urbana.

Il documento recepisce le più recenti normative nazionali e regionali in materia, introducendo standard tecnici e urbanistici aggiornati, nuovi criteri per la localizzazione degli impianti, una classificazione puntuale delle tipologie (chioschi, stazioni di rifornimento, stazioni di servizio, autolavaggi) e prevede l’inserimento strutturale delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, in linea con le strategie di transizione ecologica e mobilità sostenibile.

Questo Regolamento – aggiungono – rappresenta un passo avanti concreto verso una mobilità più efficiente e integrata. Abbiamo voluto uno strumento non solo tecnico, ma anche attento agli impatti sul paesaggio e sull’ambiente, come la tutela del verde e le disposizioni sull’abbattimento controllato delle alberature.

Le normative vigenti aprono infatti alla possibilità di affiancare agli impianti carburanti attività commerciali, turistiche, ricettive e di ristoro, un’opportunità che può contribuire allo sviluppo economico locale, ma che impone attenzione e responsabilità per evitare fenomeni di speculazione urbanistica, alterazione degli equilibri urbani e penalizzazione del commercio di prossimità.

Tra le principali novità introdotte dal Regolamento:

  • Localizzazione controllata, con criteri più stringenti per la tutela del paesaggio, dei centri storici e delle aree sensibili: esclusi gli impianti in zone pedonali, aree vincolate, paesaggi protetti e nel tratto costiero della Marina di Latina tra Piazzale Loffredo e Foce Verde.
  • Tipologie differenziate di impianto, dal chiosco base (1000 mq minimi) alla stazione di servizio completa (fino a 3000 mq), agli impianti di sola ricarica elettrica o autolavaggio, ciascuno con caratteristiche tecniche e funzionali precise.
  • Possibilità di integrare attività commerciali, turistiche e di ristoro, coerenti con la destinazione dell’impianto e nel rispetto di limiti dimensionali
  • Indici di edificabilità differenziati in base alla tipologia viaria (comunale, provinciale, statale)
  • Obbligo per tutti i nuovi impianti di dotarsi di punti di ricarica per veicoli elettrici.
  • Tutela del verde urbano, con obbligo di almeno 2 alberi ogni 300 mc costruiti e una superficie a verde non inferiore al 10% del lotto.
  • Criteri minimi per la qualità dei servizi offerti, con attenzione a sicurezza, decoro, accessibilità e sostenibilità ambientale.

La bozza del Regolamento è attualmente in fase di “work in progress” e sarà oggetto di ulteriori sedute e consultazioni. La Commissione è ora chiamata ad affrontare questa fase con serietà, responsabilità e spirito di confronto, per garantire un testo finale equilibrato e condiviso.

Ci attende un lavoro rigoroso e partecipato – concludono nella nota congiunta – per assicurare a Latina uno sviluppo ordinato, sicuro, rispettoso dell’ambiente e orientato a un’economia produttiva sana e sostenibile.

Così in una nota congiunta la Presidente della Commissione Simona Mulè e dall’Assessore alle Attività Produttive Antonio Cosentino.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Dimissioni Mario Faticoni, Fratelli d’Italia: “Scelta condivisa, grazie al Consigliere per il lavoro svolto”
SPERLONGA | Congresso provinciale Psi, Schietroma: “Pronti a rilanciare il partito”
TERRACINA | Fondazione, Sarubbo chiama in causa Carnevale: “Apra subito un tavolo provinciale”
FROSINONE | Rendiconto di bilancio provinciale, Quadrini: “Atto fondamentale per la Ciociaria”
LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?