Una serata di emozioni, sorrisi e pallone. Ma soprattutto una serata nel segno della memoria e della solidarietà. Così si può riassumere “Quattro calci in piazza”, l’evento andato in scena alla BIP Arena di Piazza del Popolo e dedicato a Daniele Mariani, figura amatissima nel mondo dello sport, del lavoro e dell’associazionismo locale.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Il concorso internazionale di musica chiude la 10ª edizione al Circolo Cittadino
NETTUNO e ARICCIA | Festival Diocesano di Musica Sacra, nuovo weekend di concerti tra tradizione e spiritualità
LATINA | Letture condivise al Nicolosi: focus su “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi
Organizzata dall’amico di sempre Gennaro Ciaramella, la serata ha visto alternarsi sul parquet otto squadre impegnate in partitelle 5×5, senza regolamenti né podi, ma con tanta voglia di stare insieme, proprio come Daniele avrebbe voluto. Il tutto con un unico vero obiettivo: raccogliere fondi per acquistare una sedia job per lo stabilimento “La Vela”, contribuendo a rendere il lido di Latina sempre più inclusivo e accessibile.
«Daniele era lavoro, sport, musica e solidarietà – ha ricordato Ciaramella, anche speaker della serata –. Ho visto tanti sorrisi, e ognuno di loro aveva qualcosa del suo. Ringrazio gli Amici del Basket e l’Opes per il supporto e per aver reso possibile questa serata».
Sul videowall sono scorse le immagini di una vita intensa e generosa: Daniele atleta, cantante, amico, dirigente sportivo, soprattutto uomo di cuore. Commoventi gli interventi dei familiari, con Simone e Paola, figlio e moglie di Daniele, che hanno espresso la loro gratitudine: «Onorare la memoria di papà attraverso lo sport, gli amici e un pensiero verso chi è in difficoltà è stato bellissimo».
Nel corso dell’evento, una targa commemorativa è stata consegnata alla famiglia, mentre un riconoscimento speciale è andato a Roberto Olevano, collega e grande amico di Daniele.
Le partite si sono svolte con formula libera: otto squadre in campo, ognuna impegnata in due match da 20 minuti con il portiere “volante”. A scendere sul parquet:
Quelli della Samagor 2004
I Palloni d’Oro Pontini
Team Mariani
Ciro e i suoi Fratelli
Il Salotto Pontino
Giotto Academy
Old Star
Opes
Nessun vincitore, nessuna classifica. Solo tanto affetto e partecipazione, per trasformare il ricordo in azione, e continuare a fare del bene nel nome di Daniele.


