MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Dalla Romagna a Santa Severa: il viaggio musicale dell’Orchestra Rossini
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Dalla Romagna a Santa Severa: il viaggio musicale dell’Orchestra Rossini
Cultura & Eventi

LATINA | Dalla Romagna a Santa Severa: il viaggio musicale dell’Orchestra Rossini

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2025 18:44
Redazione Pubblicato 4 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Dalla Romagna al litorale laziale, passando per piazze storiche, tramonti dorati e applausi sinceri. L’Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina ha vissuto, tra fine giugno e inizio luglio, un’intensa tournée che ha unito musica e relazioni, territorio e crescita, lasciando dietro di sé non solo l’eco delle esecuzioni ma anche un forte segno culturale. Dal 27 al 29 giugno l’ensemble pontino è stata ospite della rassegna “Bande in Piazza”, promossa dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, portando la propria cifra stilistica e la propria energia nel cuore dell’Emilia-Romagna.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista → LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista LATINA | Presentata la IV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia → LATINA | Presentata la IV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa → LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa

Il momento clou è arrivato sabato 28 giugno, nella cornice di Piazza Maggiore a Montiano, piccolo gioiello affacciato sulle colline cesenati. Qui, la Rossini ha condiviso il palco con il Corpo Musicale Comunale di Sedico (Belluno), dando vita a un concerto a due voci, ricco di intensità e spirito di collaborazione. Il pubblico, numeroso e partecipe, ha accolto con calore la formazione laziale, che si è fatta apprezzare per l’equilibrio tra precisione tecnica e vivacità espressiva.

- Advertisement -

Ma a rendere speciale questa esperienza non è stata solo la musica, i giorni trascorsi tra le colline romagnole hanno rappresentato anche un’occasione di scambio umano e culturale, tra passeggiate, confronti tra musicisti e nuove amicizie nate sotto il segno delle note. La tournée è poi proseguita con una tappa di grande rilievo simbolico e artistico; il 1° luglio l’Orchestra Rossini ha aperto la stagione estiva “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea con la direzione artistica di ATCL.

Un debutto tra mura antiche e salsedine, dove la musica ha incontrato la storia in uno scenario incantato a picco sul mare. Diretta dal Maestro Raffaele Gaizo, la Rossini ha proposto un repertorio vivace, tra brani orchestrali e momenti di raffinata interpretazione affidati a tre solisti d’eccezione, Cristian Manca, Roberta Valente e Maria Chiara Sciacca.

- Advertisement -

La loro presenza ha aggiunto ulteriore fascino a una serata che, complice la luce calda del tramonto e il silenzioso ascolto del pubblico, si è trasformata in una vera esperienza immersiva. Due tappe così diverse eppure così coerenti, raccontano molto dell’identità dell’Orchestra di Fiati “G. Rossini”; un progetto musicale che è anche comunità, fucina di giovani talenti, laboratorio di cittadinanza attiva. Un’orchestra che, concerto dopo concerto, continua a tessere relazioni, diffondere bellezza e portare il nome di Latina oltre i confini del proprio territorio da 93 anni.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Festa di San Michele, 50 batterie in piazza per celebrare i 90 anni della città
ROMA | MOISAI torna alla Domus Aurea: nove appuntamenti tra teatro, danza, musica e filosofia
ROMA | “Questa Stanza”, al PignetOff il processo creativo diventa performance con Gracemoon Arts
CINEMA | La setina Eleonora Russo premiata al Procida Film Festival con il corto “La Coppa”
SERMONETA | Il Giro d’Italia della Pace e la Lampada di Assisi fanno tappa alla Fiera di San Michele
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →