MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Un’esperta progettista di giardini e paesaggio per gli “Horti Cisternani”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CISTERNA | Un’esperta progettista di giardini e paesaggio per gli “Horti Cisternani”
Attualità

CISTERNA | Un’esperta progettista di giardini e paesaggio per gli “Horti Cisternani”

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2025 9:17
Redazione Pubblicato 5 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Prosegue  l’ambizioso progetto dell’amministrazione comunale di realizzare un giardino a tema ispirato a quello creato dal Duca Francesco Caetani nel 1625, che raccoglieva al suo interno fiori rari da tutto il mondo disposti con una precisa alternanza cromatica.

Mentre il settore Urbanistica e lavori pubblici è alla ricerca del miglior sito che possa ospitare l’ensemble di fiori ed essenze, nelle scorse settimane a Cisterna è arrivata per un sopralluogo, su invito dell’amministrazione Ada Vittorina Segre, agronoma, storico paesaggista, progettista di giardini, esperta di conservazione e restauro paesaggi storici di fama internazionale del cui supporto professionale l’amministrazione si sta avvalendo.

La professoressa Segre ha incontrato il sindaco Valentino Mantini poi ha effettuato una visita sul territorio comunale, con visite a Torrecchia vecchia e all’interno del Giardino di Ninfa, una delle aree più preziose del patrimonio culturale ed ambientale del territorio cisternese, accompagnata dall’assessore alla cultura Maria Innamorato e della consigliera Mascia Cicchitti. L’obiettivo è stato la ricerca della location più adatta per realizzare quello che potrà essere classificato a tutti gli effetti nella categoria degli “Horti Cisternani”.  Al suo interno troveranno infatti posto fiori da bulbo provenienti dall’Egitto, dalle Indie, dalla Cina e dal Giappone: anemoni, tulipani, narcisi e iris avevano all’epoca un valore pari a quello delle pietre preziose proprio secondo il modello realizzato dal Duca Caetani. Il progetto si inserisce nella più ampia visione di riqualificazione dell’intero centro storico cittadino e del miglioramento della qualità ambientale del territorio.

La professoressa Segre, docente in Orticoltura Ornamentale della facoltà di Agraria dell’Università Ebraica di Gerusalemme, si è anche laureata in Scienze Agrarie nella facoltà dell’Università degli Studi di Bologna ed ha acquisito conoscenze tecniche lavorando come assistente presso l’ateneo emiliano. Ha proseguito la sua formazione in Inghilterra, con un corso di progettazione e uno di Conservazione Beni Culturali e in Conservazione del Paesaggio presso l’Istituto di Studi Avanzati per l’Architettura dell’Università di York. Ha svolto, e tuttora svolge, attività di docenza quale professore a contratto in numerosi istituti accademici italiani e esteri. Tra i suoi lavori c’è il restauro del giardino del poeta Bialik a Tel Aviv oltre ad una tesi di dottorato all’università didi York proprio sugli “Horti Cisternani”.

«La riproduzione di un giardino di fiori in pieno centro cittadino sulla scorta del modello ideato dai Caetani – precisano il sindaco Mantini, l’assessore Innamorato e la consigliera Cicchitti – rispecchia la volontà di questa amministrazione non soltanto di attuare un ampio progetto di riqualificazione del nucleo centrale di Cisterna, ma anche di recuperare importanti frammenti della propria storia e restituirli all’intera comunità».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | ncontro in Regione con la famiglia di Satnam Singh, Celentano: “Una ferita ancora aperta, la città non dimentica”
TERRACINA | La città si conferma “a misura di bambino”: Bandiera Verde per il settimo anno consecutivo
PONTINIA | l’Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica: il 19 luglio in piazza Indipendenza
LATINA, ROMA E FROSINONE | La Uiltucs proclama lo sciopero nei punti vendita Orizzonte: “Basta contratti penalizzanti”
TERRACINA | Riaperto al transito il tratto di Via Lungo Linea Pio VI, da domani i lavori in via Roma
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?