Oltre 50mila presenze durante la manifestazione. Passamonti: “Futuro? Altri eventi in centro e ricorderemo Miraglia”. Fioriello: “Tre settimane di amore per lo sport”.
Trofeo Città di Latina, 3E GECO vince il torneo Senior, battuta in finale Carrozzeria Falcone. Sabato negli Junior trionfo di New Age Erborist Sul campo hanno vinto con tanto merito 3E GECO e New Age Erborist, ma il Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza è stato molto di più di un torneo di pallacanestro. E’ stato un evento di popolo, cercato dal cittadino, che vuole vivere la sua città. Vedere un centro così animato da un mese a questa parte è cosa rara, ma la combinazione di eventi dell’estate pontina può essere ripetuta in futuro. Due le edizioni dell’associazione Gli Amici del Basket e tra la prima e la seconda, il salto è stato notevole, nei numeri e nella cifra sportiva espressa nel mese di luglio, dove la pallacanestro è stata accompagnata da padel, volley e basket 3×3, al via oggi.
I numeri sono importanti: una stima di 50mila persone passata per la BIP Arena, dove in tre settimane sono state giocate quasi 70 ore di basket e messi a referto 5000 punti. Una vera e propria maratona di pallacanestro, interpretata con grande spirito agonistico da 240 tra giocatori e giocatori Junior e Senior, in gare seguite da un pubblico sempre numeroso. In mezzo il basket inclusivo di Inteam e lo spettacolo degli Space Jumpers. Evento co-organizzato dal Comune di Latina, che ha patrocinato il BIP insieme a Regione Lazio, FIP Lazio e Opes Latina.
Massimo Passamonti, presidente Gli Amici del Basket: “Provo grande felicità, tre settimane straordinarie, in cui abbiamo superato brillantemente le 50mila presenze. E’ stata vinta la scommessa di aumentare la capienza dell’arena con tre tribune. Un vero successo non dell’organizzazione, ma della città. Stiamo già pensando al futuro. Con la tristezza nel cuore, ma al contempo tanta voglia di progettare il futuro, intitoleremo la prossima edizione ad una grande persona, come Emmanuel Miraglia, presidente del Gruppo Giomi, che tanto ha dato al territorio, sposando sin da subito la nostra iniziativa. Lo abbiamo doverosamente ricordato in questi giorni, in cui è venuto a mancare. Dal punto di vista organizzativo abbiamo qualche mese ti tempo per pensarci. Siamo riusciti a riempire quasi tutta Piazza del Popolo, la sfida nuova potrebbe essere quella di togliere il quasi e riempirla tutta”.
Davide Fioriello, vicepresidente Gli Amici del Basket: “E’ bello aver visto ancora tanta gente alla BIP arena a finale conclusa da un pezzo. Sono stati 21 giorni di passione e di amore. La città ha risposto alla grande. Una piazza sempre piena così non si era mai vista a Latina. Basket, padel, volley, calcio a 5, danza e ginnastica: per un mese abbiamo creato un villaggio dello sport solo per amore della città. Partiamo da una buona base per il futuro, sempre raccogliendo spunti costruttivi”.
PREMIAZIONI SENIOR
1° POSTO: 3E GECO
2° POSTO: Carrozzeria Falcone
3° POSTO: Benacquista Assicurazioni
4° POSTO: Farmacia Isonzo
5° POSTO (PARI MERITO): Generali Assicurazioni, Monium, Neri/Farina, Pasta La Forza
MVP DELLA FINALE: Mattia Stanzione (3E GECO)
MIGLIOR GIOCATORE PRIMA FASCIA: Matteo Lunardi (Pasta La Forza)
MIGLIOR GIOCATORE SECONDA FASCIA: Simone Sorge (Carrozzeria Falcone)
MIGLIOR GIOCATRICE: Aurora Donato (Neri/Farina)
GIOCATORE PIU’ ESPERTO: Francesco Falcone (Carrozzeria Falcone)
FRAPPA CONTEST: Chiara Mauriello, Daniele Mauriello, Francesco Ensoli
JUNIOR
Sabato è stato, come già trattato, il giorno degli Junior. Ricordiamo di seguito il podio, premi individuali e i tabellini dei due ultimi match: finale 3°/4° e 1°/2° posto.
1° POSTO: New Age Erborsit
2° POSTO: Ultrasolar
3° POSTO: Globaltel
4° POSTO: Virtus Aprilia
5° POSTO (PARI MERITO): Coronet spa, Electricplanet/La Bottega del Fornaio, Sapore di Sale, Unicorneria
MIGLIOR GIOCATORE PRIMA FASCIA: Vittorio Dvornic (New Age Erborist)
MIGLIOR GIOCATORE SECONDA FASCIA: Matteo Politi (Virtus Aprilia)
MIGLIOR GIOCATRICE: Rebecca Amato (Ultrasolar)
FRAPPA CONTEST: Azzurra Cardone, Leonardo Coronini, Emanuele Sparagna (GlobalTel)



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.