Un giovedì di pallacanestro scoppiettante, grandissimo equilibrio, sia tra i giovani che i più “maturi”. Negli Junior Girone A Globaltel – New Age Erborist 85-80 dopo un’aspra battaglia. Nei Senior Girone A si è disputato addirittura il primo overtime della storia del BIP per decidere le sorti di Neri Farina – Assicurazioni Generali (88-84).
Simpatico il pregara, che racconta le famiglie della pallacanestro pontino protagoniste al BIP. Scuramente la più numerosa è quella dei Donato, una vera dinastia costituita da Simone, i figli Aurora Lorenzo, e il fratello Stefano. Anche gli arbitri sono fratelli, Andrea e Roberto Rizzuto, ai quali papà Danilo, ha tramesso la passione della pallacanestro dalla prospettiva del fischietto, nonostante sia stato esclusivamente un giocatore.
Domani sera, in coincidenza del primo weekend del BIP, al via il secondo giro di gare nella quinta serata del torneo. Nel girone A Junir, Ultrasolar contro Electricplanet/La Bottega del Fornaio. Vittoria all’esordio su Coronet per i primi, a caccia di riscatto Electricplanet/La Bottega del Fornaio, sconfitta all’esordio dalla Virtus Aprilia. I Senior Girone B propongono Pasta La Forza – Monium, entrambe vittoriose all’esordio rispettivamente su Carrozzerria Falcone e 3E Geco.
Globaltel – New Age Erborist 85-80 (27-16; 21-26; 13-22; 24-16)
Global Tel: Carbone, Coronini 2, Ricci, Bortoletto, Guerci 5, G. Sparagna, Cardone, Nardoni, Cardoso Valdes 2, Ravieli 11, Di Mascolo 6, Pop 23, Pisco 17, N. Tosolini 5, E. Sparagna 9. All: G. Sparagna-D. Tosolini
New Age Erborist: Brombin 2, Turato 2, R. Colarullo 14, Ricci, Cenci 7, Maliziola 11, Petrillo, Penazzi 2, Mastrodomenico 15, Mascetti 2, Troiso 15, Dvornic 9. All: L. Colarullo
Arbitri: Ricci-Viviani
Ufficiali: Rustemi-Perucino
Primo quarto, si parte subito forte. Due triple, una per lato, aprono il match. A quella iniziale di Global Tel firmata Mastrodomenico, risponde quella di New Age Erborist targata Guerci. Una partita che nei primi momenti prosegue canestro su canestro, ma poi le folate di Ravieli e Sparagna portano il quintetto in canotta blu di GlobalTel verso la mini fuga. E’ 27-16 al suono della sirena. Nel secondo quarto c’è la reazione di New Age Erborist. Suonano la carica Mastrodomenico, Dvornic e Maliziola, che mettono una tripla a testa che rilancia il quintetto di coach Lorenzo Colarullo verso la rimonta. Ci pensano poi Pisco e Sparagna con altre due triple, le ennesime di questa partita, a ristabilire il vantaggio e a mandare all’intervallo sul + 6 GlobalTel.
Alla ripresa si fanno nuovamente sotto i ragazzi in canotta gialla di New Age Erborist. A dare la scossa per i suoi ancora un super Mastrodomenico, autore di alcune giocate che illuminano la BIP Arena. Insieme a lui si mette in luce anche un super Dylan Maliziola, che sotto canestro è pressoche infallibile. Si torna sul pari, canestro su canestro e punto su punto.
La svolta nel match arriva poi con l’ingresso di Colarullo, che ruba possessi e mette a segno 8 punti in fila, che lanciano New Age Erborist in vantaggio per la prima volta nel match chiudendo il terzo quarto sul 61-64. Nell’ultimo quarto è spettacolo vero. Si va avanti punto a punto. Alle giocate di Maliziola e Riccardo Colarullo rispondono Ravieli, Pisco e Pop, quest’ultimo MVP di giornata con 21 punti siglati, che lanciano il quintetto in canotta blu verso il controsorpasso, che questa volta vale la vittoria.
Neri Farina-Generali Assicurazioni 88-84 (24-25; 21-13; 15-22; 16-16; 12-8)
Neri Farina: A. Donato 10, Lelli 11, De Bonis, Schivo 9, Pedà 19, Ste. Donato 6, L. Donato 12, Si. Donato 6, Cavicchini 2, Valente 13, Porfido. All. Neri.
Generali Assicurazioni: G. Salzano 3, Cenci, Comelli, Angiolini, Napolitani, Passamonti 10, Picarazzi 9, Pacitto 18. De Angelis 18, Comelli 6, Camillo 20. All. Salzano
Arbitri: R. Rizzuto-A. Rizzuto
Ufficiali: Perucino-Rustemi
Nel primo quarto parte forte Neri Farina. Valente guida le scorribande dei suoi. Dopo un avvio così e così si sveglia Generali Farina. A dare la scossa un Camillo super preciso al tiro, che mette dentro 2 triple su 2. Fa lo stesso Pacitto, che lo imita con altre due “bombe” da tre. Al riposo è equilibrio totale, 24-25 per Generali. Il secondo quarto inizia così come era finito il primo. Si va avanti ribaltamento su ribaltamento. Ai canestri di Neri Farina, trascinati dalla “Donato’s family”, risponde Generali con un De Angelis chirurgico al tiro. A pochi minuti dall’intervallo, il quintetto di coach Neri trova il guizzo, che gli permette di andare a sedersi sul 45-38, in vantaggio sul +9.
Ripresa di fuoco. Generali suona la carica sotto i colpi di Passamonti, che con due possessi mette dentro una tripla ed un terzo tempo che lanciano i suoi verso l’aggancio.
Insieme a lui un Camillo sugli scudi, che sfrutta la sua precisione al tiro e la sua fisicità possente per sfondare la difesa rocciosa di Neri Farina e riportare i suoi a lottare palla su palla. A fine terzo quarto è parità assoluta: 60-60. Nel quarto quarto tutto quello che non era mai successo in due anni di Bip. Si va canestro a canestro fino ad un secondo dalla fine, quando è Camillo ad avere la possibilità, sul 76-76, di mettere dentro uno dei due liberi che potrebbe valere la vittoria per Generali Assicurazioni. La mano però trema e dopo 10 minuti di equilibrio assoluto si va al primo storico overtime.
Nei 5 minuti extratime è Pedà a togliere il bandolo dalla matassa e a rompere l’equilibrio. Il numero 10 di coach Neri si prende un tiro da tre che cambia le sorti del match. Lo stesso Pedà poi recupera un possesso sprecato da Generali servendo Valente che da sotto canestro spinge facilmente dentro. Il quintetto in canotta rossa ci prova, ma alla fine è Neri Farina ad avere la meglio dopo una partita infinita, una delle più belle di queste quattro serata di “Basket in Piazza”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.