Altro che lunedì qualunque. Il 14 luglio, mentre per molti era solo un altro giorno d’estate, per Domenico Quaranta è stato il momento della rinascita. Per il nuotatore apriliano, classe ’77, quel giorno ha segnato il ritorno in acqua dopo 25 anni di assenza. Non per un tuffo nostalgico, ma per una delle imprese più dure ed epiche del nuoto: la traversata dello Stretto di Messina.
E non l’ha solo affrontata, l’ha dominata. Con una preparazione serrata e una volontà granitica, Domenico ha sfidato le correnti insidiose e il mare agitato, tagliando il traguardo in soli 55 minuti e arrivando primo tra i 30 partecipanti. Un risultato che parla da sé: resilienza, forza e cuore.
«Questa giornata è una delle più belle della mia vita – racconta emozionato il nuotatore subito dopo l’impresa – Mi ha riportato alle origini, ha riacceso la passione per il nuoto. È un’esperienza che mi porterò dentro per sempre e che lascia in me un ricordo indelebile. La storia è ancora lunga ma sono contento di aver scritto una bella pagina della mia vita».
La passione per il nuoto di Domenico ha radici profonde: «A cinque anni mi iscrissero in piscina, e da allora non ne sono più uscito. Dopo un paio d’anni sono stato preso in agonistica. Ho vissuto l’adolescenza tra corsie e gare, partecipando anche ai Campionati Italiani con la squadra di Aprilia. E da quando ho smesso di nuotare, una decina di anni fa, ho iniziato ad allenare».
Per prepararsi alla traversata, Domenico ha scelto di rimettersi in gioco nella sua città, allenandosi alla Piscina Primavera e nella palestra Shark’s Box, due eccellenze sportive apriliane. Ed è proprio nella palestra degli squali che Domenico ha creato uno spazio tutto suo per trasmettere la passione, allenare e motivare altri atleti.
Ma l’impresa non è un punto d’arrivo. Anzi, è solo l’inizio. Domenico ha già in mente il prossimo progetto: formare una squadra di nuotatori apriliani per affrontare, insieme, la traversata dello Stretto. «Voglio condividere ciò che ho imparato. Creare una squadra forte, motivata e orgogliosa di rappresentare Aprilia. – conclude Domenico Quaranta ai microfoni di Mondoreale – Non so quali saranno le mie prossime sfide, ma intanto… ci sto pensando».
Il progetto è appena iniziato, e la squadra sta cercando nuovi compagni di viaggio. Per info e adesioni: Shark’s Box 391 7218661 – Piscina Primavera 06 92014499.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.