Il Lazio rafforza il suo ruolo strategico nel settore farmaceutico internazionale grazie all’investimento record della multinazionale danese Novo Nordisk nello stabilimento produttivo di Anagni. A guidare il progetto, di oltre 2 miliardi di euro, è stato nominato commissario straordinario il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, con decreto del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, su proposta del sottosegretario Alfredo Mantovano.
La nomina, ufficializzata oggi nella sala Tevere della Regione Lazio alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, punta a garantire rapidità amministrativa e coordinamento istituzionale per un piano di grande portata, riconosciuto dal Governo come strategico nazionale.
Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo economico, ha sottolineato come «il Lazio si candidi a diventare un hub internazionale dell’innovazione farmaceutica, con un export da record di 12 miliardi di euro, primo in Italia». Angelilli ha inoltre spiegato che «è stato attivato un punto unico di contatto presieduto da Rocca, che funge da sportello unico per tutte le autorizzazioni e procedure, con un approccio rapido e risolutivo».
L’assessore regionale all’Ambiente, Elena Palazzo, ha espresso «orgoglio per la nomina di Rocca», definendola «una conferma della fiducia del Governo nella guida del Lazio». Palazzo ha evidenziato l’importanza dell’investimento per la provincia di Frosinone e per tutto il territorio, sottolineando la creazione di 1.500 nuovi posti di lavoro qualificati e la nascita di un polo produttivo d’eccellenza per farmaci contro obesità e diabete.
Luisa Regimenti, assessore al Personale e all’Università, ha evidenziato il valore strategico del progetto per «rafforzare le sinergie tra azienda, università, imprese e centri di ricerca», auspicando «percorsi formativi avanzati e piattaforme tecnologiche condivise per un futuro sostenibile».
Pasquale Ciacciarelli, assessore alle Politiche abitative e alla Protezione Civile, ha definito la nomina di Rocca «un’importante occasione di sviluppo economico per il Lazio e la provincia di Frosinone, confermando il ruolo centrale della Regione nel panorama farmaceutico internazionale».
Il piano industriale “Novo Nordisk Fill and Finish Expansion Anagni” prevede l’ampliamento dello stabilimento ex Catalent, acquisito nel 2024, e la sua trasformazione in uno dei tre hub globali della multinazionale, al fianco dei siti di Bloomington (USA) e Bruxelles (Belgio), con tecnologie all’avanguardia in automazione e robotica.
L’investimento sarà accompagnato da politiche di sostegno all’ecosistema innovativo, con accordi per migliorare le infrastrutture locali, come l’asse viario di Selciatella, finanziato con oltre 2,9 milioni di euro, per incrementare accessibilità e competitività territoriale.
L’intero progetto conferma il Lazio come polo d’eccellenza nel biotech, nella ricerca e nell’innovazione sostenibile, rafforzando l’attrattività internazionale della Regione e contribuendo allo sviluppo economico e occupazionale del territorio.


