MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA | I sindacati sull’Azienda Speciale: “Emerse diverse criticità”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA | I sindacati sull’Azienda Speciale: “Emerse diverse criticità”
Attualità

TERRACINA | I sindacati sull’Azienda Speciale: “Emerse diverse criticità”

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2025 18:02
Redazione Pubblicato 4 Giugno 2025
Condividi
Condividi

La FP CGIL FR LT e la UIL FPL di Latina a seguito dell’assemblea del personale svolta ieri, a cui hanno partecipato circa 60 dipendenti dell’Azienda Speciale di Terracina, dove si sono affrontati i problemi relativi alla costituzione del Consorzio avvenuta con delibera del Consiglio comunale numero 14 del 9 aprile scorso, che ha approvato la proposta della costituzione di un Consorzio intercomunale (Distretto sociosanitario LT-4)  e la relativa convenzione e la modifica dello Statuto. L’Azienda esercita come ente strumentale del Comune di Terracina nell’erogazione dei servizi sociali ed altri vari servizi quali asili nido, manutenzioni, trasporto scolasticoe guardiania, le lavoratrici e i lavoratori, hanno rappresentato alle organizzazioni sindacali le loro preoccupazioni rispetto alla poca chiarezza da parte dell’Amministrazione su quali servizi saranno conferiti al Consorzio e soprattutto se è stata prevista la clausola sociale ed il mantenimento dello stato giuridico contrattuale oggi in essere ai dipendenti.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp → APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp FONDI | Zone Franche Doganali: giovedì incontro per illustrare le opportunità per le imprese → FONDI | Zone Franche Doganali: giovedì incontro per illustrare le opportunità per le imprese PROVINCIA | Educazione finanziaria, in arrivo nuovi webinar gratuiti di Poste Italiane per i cittadini → PROVINCIA | Educazione finanziaria, in arrivo nuovi webinar gratuiti di Poste Italiane per i cittadini

“Durante l’assemblea – si legge in una nota firmata da Armida Tondo della FP CGIL FR LT e da Ida De Masi della UIL FLP Latina – sono emerse diverse problematiche, il numero elevato del personale a part time, alle mancate stabilizzazioni di alcuni dipendenti vincitori di concorso, al mancato rispetto delle percentuali tra lavoratori diretti e quelli somministrati, la mancanza totale della contrattazione decentrata e tutto il salario accessorio in essa contenuta. L’assemblea ha dato mandato alle organizzazioni sindacali di procedere nell’attivare un confronto con l’amministrazione comunale, per avere notizie ufficiali su quali saranno i probabili servizi che potrebbero passare al Consorzio, quali invece saranno i servizi comunali che rimarrebbero in seno all’Azienda Speciale. Ora pertanto su mandato dei lavoratori chiederemo l’attivazione di un tavolo tecnico, l’attivazione delle relazioni sindacali con l’informativa preventiva, il confronto e la contrattazione. Dette richieste andranno a tutelare i lavoratori, garantendo, prima della adozione di qualsiasi atto la condizione di tutela di tutto il personale impiegato nei servizi e nelle attività che potrebbero o saranno oggetto di trasferimento o conferimento, il mantenimento del contratto applicato ai dipendenti. Ribadiamo – conclude la nota – la nostra totale tutela sindacale e ove dovesse essere necessario anche la tutela legale”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | La Corale Vicariale visita la Porziuncola di Assisi
LATINA | Studenti 10 e Lode, premiati 68 ragazzi: bonus libri da 147 euro
FONDI | Sanità e ospedale, Carnevale incontra le associazioni: tavolo permanente a confronto
LATINA | San Michele Arcangelo, la Polizia celebra il patrono e premia dodici agenti
LATINA | Pensionati sempre più digitali, oltre 3.500 over 80 utilizzano l’app di Poste
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →