Una favola sportiva tutta pontina quella che ha per protagonista Asia Stocola, 11 anni appena, ma già capace di scrivere una pagina memorabile nel circuito giovanile del Sud Lazio.
Minuta e gracile nel fisico, ma dotata di una forza mentale e di un cuore da vera campionessa, Asia ha stupito tutti vincendo non solo nella sua categoria Under 12, ma spingendosi ben oltre: ha trionfato anche nel tabellone Under 18 del prestigioso torneo “Riviera d’Ulisse”, sorprendendo il pubblico.
Asia, tesserata per il Circolo Tre L di Terracina e campionessa provinciale in carica, aveva già dimostrato il suo valore imponendosi nella prima tappa del torneo al Capanno Tennis Academy di Latina e confermandosi poi nella seconda tappa al Tennis Club Chiesuola.
Ma è proprio la sua scelta di iscriversi al torneo anche nella categoria superiore a rendere questa storia ancora più speciale.
Accolta con un pizzico di ironia dalle sue avversarie, tutte più grandi di almeno tre o quattro anni, Asia ha risposto sul campo, partita dopo partita. Fin dagli ottavi di finale, ha inanellato una serie di vittorie sorprendenti che l’hanno portata a raggiungere la finale disputata domenica 15 giugno.
Una giornata che resterà nella memoria: poche ore dopo aver conquistato la finale Under 12 al mattino, Asia è tornata in campo la sera, questa volta per sfidare una delle giocatrici più forti del tabellone Under 18. Sotto fisicamente e tecnicamente, ha saputo però ribaltare i pronostici con lucidità, tenacia e grinta: dopo aver vinto il primo set 6-2, ha ceduto il secondo 1-6, ma nel super tie-break ha avuto la meglio con un emozionante 10-8.
Una vera e propria impresa sportiva che ha fatto il giro di tutti i circoli della provincia di Latina. Come nelle più belle storie dello sport, la piccola tennista di Sabaudia ha sconfitto i “Golia” del torneo, dimostrando che il talento, il coraggio e la passione non hanno età.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.