Lidano Orlandi è stato ufficialmente nominato nuovo capo di gabinetto del Comune di Sezze. La nomina, firmata oggi dal sindaco Lidano Lucidi attraverso il decreto sindacale n. 8/2025, arriva al termine di una selezione pubblica che ha visto la partecipazione di ben 31 candidati. Professionista 51enne originario di Sezze, Orlandi è stato ritenuto il candidato più idoneo per ricoprire un ruolo strategico all’interno dell’amministrazione comunale. L’incarico, conferito ai sensi dell’art. 90 del Testo Unico degli Enti Locali, è a tempo pieno e determinato e durerà fino al termine del mandato elettorale dell’attuale sindaco.
Le funzioni attribuite al nuovo capo di gabinetto spaziano dalla comunicazione istituzionale e politica al supporto diretto al primo cittadino nella gestione dell’agenda istituzionale, nei rapporti con i cittadini, con le associazioni e con le istituzioni, comprese quelle nazionali. Orlandi si occuperà inoltre della corrispondenza del sindaco, dei rapporti con i gruppi consiliari e del coordinamento con gli uffici comunali per garantire coerenza tra l’attività amministrativa e gli indirizzi politici.
“La scelta – si legge nel decreto – è avvenuta sulla base delle competenze possedute dal candidato e della sua compatibilità con i requisiti richiesti. L’incarico, che comporta un rapporto fiduciario diretto con il sindaco, potrà essere revocato in caso di venir meno di tale fiducia. La spesa per il conferimento dell’incarico è già prevista nel bilancio di previsione 2025-2027 e nel piano del fabbisogno dell’ente”. Con questa nomina, il sindaco Lucidi rafforza la sua squadra amministrativa puntando su una figura esperta e versatile per affrontare le sfide della nuova programmazione comunale.


