«Con noi al governo regionale, il Lazio ha ripreso quota». A dichiararlo è Enrico Tiero, presidente della Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive del Consiglio regionale del Lazio, commentando i dati economici recentemente diffusi da Bankitalia.
Secondo quanto rilevato dall’Indicatore Trimestrale dell’Economia Regionale (ITER) della Banca d’Italia, il Lazio ha registrato una crescita reale dello 0,9%, un dato superiore sia a quello dell’anno precedente (0,5%) sia alla media nazionale (0,7%).
«Segnali positivi arrivano da diversi settori – sottolinea Tiero – a partire dall’industria, che ha mostrato una lieve espansione dello 0,4% nel valore aggiunto. Ottimo anche l’export, che ha raggiunto nel 2024 la cifra record di 32 miliardi di euro, in aumento dell’8,5% rispetto al 2023. Ancora più impressionante è il dato Istat del primo trimestre 2025, che segnala un +16,9%, il secondo tasso di crescita più alto in Italia».
Bene anche l’occupazione, cresciuta dell’1,7%, un dato «superiore alla media italiana» – aggiunge Tiero – così come l’agricoltura, che ha fatto registrare nel 2024 un +2,5% del valore aggiunto.
«Tutti questi numeri – conclude Tiero – dimostrano il grande lavoro svolto dalla giunta Rocca, con gli assessori Angelilli e Righini in prima linea, insieme alla maggioranza consiliare guidata da Fratelli d’Italia. Stiamo lavorando in squadra e sono convinto che questa sinergia continuerà a produrre risultati sempre più positivi per tutti i cittadini laziali».


