Cerimonia solenne in Campidoglio per la consegna delle onorificenze: presente il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini
Il Professor Luciano Cecchi è stato ufficialmente insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, massimo riconoscimento conferito dallo Stato per meriti acquisiti nel campo delle attività sociali, culturali, artistiche e sportive. La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina, lunedì 9 giugno, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
Una carriera prestigiosa e costellata di successi, quella del Professor Cecchi, attuale Direttore Tecnico Nazionale del Settore Allenatori e già Vicepresidente Federale per due mandati. Dopo le Stelle al Merito Sportivo del CONI – Bronzo nel 1993, Argento nel 2001 e Oro nel 2008 – Cecchi aggiunge un altro traguardo di grande rilevanza al proprio palmarès.
Il suo impegno per la promozione e valorizzazione dello sport è stato riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Esecutivo dei Mondiali di Volley per tre edizioni e da dirigente ha contribuito alla conquista di medaglie olimpiche – maschili e femminili, indoor e beach volley – di ogni metallo.
«Accolgo questa nomina con immensa soddisfazione – ha dichiarato il Professor Cecchi –. Ringrazio il CONI, la Federazione e in particolare le società sportive del Lazio, che mi hanno permesso di svolgere al meglio la mia missione. Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia: senza il loro supporto, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile».