Rafforzare la sinergia tra istituzioni e volontariato per garantire un’assistenza sempre più efficace e capillare. È questo l’obiettivo al centro dell’incontro che si è svolto in Giunta Regionale tra l’assessore del Lazio Pasquale Ciacciarelli e una delegazione di Anpas Lazio, storica realtà attiva su tutto il territorio nazionale e ormai ben radicata anche nella regione.
«In Giunta Regionale del Lazio ho avuto modo di incontrare una delegazione di Anpas Lazio – ha dichiarato Ciacciarelli – realtà storica del volontariato, attiva principalmente nel settore sanitario, ma impegnata anche in Protezione Civile e interventi di emergenza. Ho potuto conoscere da vicino le molteplici attività promosse da Anpas sul territorio».
Durante l’incontro, l’assessore ha evidenziato l’esigenza di potenziare la formazione dei volontari, sottolineando come un nuovo modello possa garantire competenze trasversali in grado di rispondere alle sfide di diversi ambiti operativi.
«È indispensabile rafforzare le competenze dei nostri volontari – ha ribadito Ciacciarelli – attraverso un nuovo modello di formazione che preveda e legittimi ulteriori corsi, da affiancare a quelli già attivi per l’antincendio. Solo così possiamo assicurare una preparazione completa per tutti i settori in cui i volontari sono impegnati».
L’assessore ha poi voluto esprimere il suo ringraziamento personale ai rappresentanti presenti all’incontro: il presidente di Anpas Lazio Vincenzo Carlini, il responsabile della Protezione Civile e consigliere regionale Simone Mati e il coordinatore Emergenze Ugo Gentile.
L’incontro si inserisce in un percorso più ampio che punta a valorizzare il ruolo del volontariato organizzato, sempre più fondamentale nel garantire servizi di prossimità e interventi tempestivi in situazioni critiche, dalla sanità all’emergenza.
Una collaborazione che, nelle intenzioni della Regione Lazio, è destinata a intensificarsi, anche attraverso un investimento sulla professionalità e la preparazione delle donne e degli uomini che ogni giorno scelgono di mettersi a servizio della comunità.


