Un libro-verità che riporta alla luce la storia coraggiosa del giornalista ucciso dalla mafia. Esce domani, 11 giugno 2025, in tutte le librerie il volume “Giancarlo Siani. Terra Nemica” di Pietro Perone, pubblicato da Edizioni San Paolo. Nel giorno simbolico del 10 giugno, a 40 anni dalla pubblicazione dell’articolo che segnò la sua condanna a morte, si annuncia oggi l’uscita di un libro che riporta al centro la figura di Giancarlo Siani, giovane cronista del Mattino assassinato dalla camorra a soli 26 anni.
Il 10 giugno 1985, Siani firma il retroscena che svela il patto tra il clan Nuvoletta – alleato della mafia corleonese di Totò Riina – e pezzi deviati dello Stato. Un atto di verità che non gli sarà perdonato. Nel libro si racconta anche un retroscena inedito di quella scelta coraggiosa e di forte testimonianza civile a fronte di silenzi e clamorose reticenze di altri. Una narrazione documentata e necessaria perché tanti conoscono il sacrificio laico di Giancarlo, pochi la vera storia tra omertà, depistaggi, vigliaccherie prima e soprattutto dopo il delitto.
“Terra Nemica” è una ricostruzione lucida e senza retorica, che restituisce profondità umana a uno dei più efferati delitti mafiosi avvenuti in Italia. Giancarlo non può essere solo un “santino” da esporre alla prima occasione, ma è un esempio di coraggio e passione civile da fare rivivere nelle redazioni e nei comportamenti di ognuno. Un invito a rileggere la verità dei fatti, senza filtri né “sconti”. Prefazione di Marco Risi, regista del film Fortapàsc, che ha portato la storia di Siani al cinema; Postfazione di Gianmario Siani, nipote di Giancarlo, lo zio che non ha mai conosciuto ma di cui ha raccolto l’eredità morale e civile.
L’autore Pietro Perone, giornalista, per circa 40 anni a “Il Mattino” di Napoli. Segue le vicende politiche del nostro Paese, dopo essersi occupato di criminalità organizzata e aver seguito l’inchiesta sul delitto del collega Giancarlo Siani che ha portato alle condanne di mandanti e killer. Vive da sempre a Napoli, conosce il suo straordinario carattere ma non teme di chiamare con il loro nome le sue tragiche contraddizioni affinché la memoria possa servire a costruire il futuro.
È autore dei libri “Pino Daniele: Napoli e l’anima della musica, dal Mascalzone latino a Giogiò” edizioni San Paolo, per la stessa casa editrice ha pubblicato “Don Riboldi 1923-2023, il coraggio tradito” dedicato alla figura del vescovo anticamorra a quarant’anni dalla prima rivolta dei giovani contro le mafie.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.