MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Oltre 1800 scatti da tutto il mondo: il concorso internazionale fotografico celebra “L’énergia” e guarda al 2026
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Oltre 1800 scatti da tutto il mondo: il concorso internazionale fotografico celebra “L’énergia” e guarda al 2026
Cultura & Eventi

LATINA | Oltre 1800 scatti da tutto il mondo: il concorso internazionale fotografico celebra “L’énergia” e guarda al 2026

Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2025 11:54
Redazione Pubblicato 30 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Con oltre 1.800 immagini ricevute da tutto il mondo, una giuria d’eccellenza e una partecipazione entusiasta da parte del pubblico, la terza edizione ha celebrato la fotografia come linguaggio universale, capace di connettere culture, generazioni e visioni.

Il tema di quest’anno, “ÉNERGIA!”, ha ispirato opere arrivate da Asia, Africa, Americhe ed Europa, coinvolgendo anche autori residenti in Italia di origine straniera, in un autentico dialogo interculturale.

Tra i momenti più significativi dell’edizione appena conclusa, la Sessione speciale Francesco Mansutti, dedicata agli studenti delle scuole secondarie della provincia, ha offerto uno spazio prezioso per l’espressione creativa delle nuove generazioni. In mostra, accanto ai professionisti, 114 opere realizzate da giovani studenti, che hanno portato uno sguardo fresco e originale sul tema dell’energia.

A valutare i lavori, una giuria internazionale composta da figure di spicco del mondo della fotografia e della cultura: Fabio Bucciarelli, Chris Knight, Lucia Spagnuolo e Massimiliano Tonelli. Accanto al Concorso, una programmazione intensa e partecipata: oltre 20 eventi tra talk, incontri, visite guidate e laboratori didattici, anche in lingua inglese, che hanno trasformato Latina in un crocevia culturale vivace e inclusivo.

Ma il successo del 2025 è solo l’inizio. È già in corso la progettazione della prossima edizione, che si preannuncia ricca di novità: nuove sezioni tematiche, una rete internazionale ancora più ampia, e un coinvolgimento crescente del territorio, con particolare attenzione ai giovani. L’obiettivo è aprire ancora di più il festival alla cittadinanza, creando occasioni di formazione, dialogo e sperimentazione fin dalla più
tenera età.

Latina Mater Ets, insieme a Fondazione Roma, Comune di Latina e ai Partners istituzionali e privati, punta a fare della fotografia un vero strumento civico, in grado di promuovere identità, partecipazione e sviluppo culturale. Il conto alla rovescia è già iniziato: il 2026 porterà nuovi sguardi, nuove storie e una Latina sempre più protagonista della scena fotografica internazionale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANGUILLARA SABAZIA | Omaggio a Mozart apre “Nobili Arti”: concerto gratuito sul lago di Bracciano
FONDI | Successo per il Torneo Interscolastico di Pallacanestro: protagonisti gli studenti di tutta la provincia
MONTE SAN BIAGIO | Il territorio protagonista al Circo Massimo con l’Associazione “Giulio Cesare”
LATINA | Lievito, debutto per Scienza e Kids: giornata tra danza e musica dal vivo
SORA | Si chiudono le Mini Olimpiadi Studentesche, ora attesa per il Festival delle Orchestre il 12 maggio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?