MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Oli monovarietali, la provincia premiata alla rassegna nazionale: trionfano SILVAE e Cetrone
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Oli monovarietali, la provincia premiata alla rassegna nazionale: trionfano SILVAE e Cetrone
Cultura & Eventi

LATINA | Oli monovarietali, la provincia premiata alla rassegna nazionale: trionfano SILVAE e Cetrone

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2025 15:02
Redazione Pubblicato 23 Giugno 2025
Condividi
Condividi

La provincia di Latina protagonista alla 22ª Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, tenutasi nelle Marche, grazie al prestigioso riconoscimento conferito all’Olio EVO Monovarietale di Itrana prodotto dall’azienda agricola SILVAEdi Itri, guidata dalla giovane imprenditrice Silvia Ialongo.

Contents
Qualità e biodiversitàVoce ai protagonisti

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo → LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab → LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab LATINA | Agorà delle ragazze e dei ragazzi, focus su scuola e servizi per gli studenti → LATINA | Agorà delle ragazze e dei ragazzi, focus su scuola e servizi per gli studenti

Il premio è stato condiviso ex aequo con la storica azienda Alfredo Cetrone di Sonnino, a conferma dell’eccellenza olivicola del territorio pontino.

- Advertisement -

Qualità e biodiversità

Organizzata da AMAP Marche, la rassegna rappresenta da oltre vent’anni un punto di riferimento per la valorizzazione della biodiversità olivicola italiana. Con oltre 500 varietà censite e centinaia di campioni analizzati ogni anno, l’evento seleziona i migliori oli monovarietali del Paese attraverso un rigoroso percorso analitico e sensoriale.

L’olio di Itrana prodotto da SILVAE ha conquistato la giuria per le sue caratteristiche organolettiche. A sottolinearne il valore è stata la dott.ssa Barbara Alfei, capo panel AMAP:

- Advertisement -

«Un olio monovarietale di Itrana che viene dal Lazio… di un’azienda giovane fatta di giovani… È una varietà dai profumi inebrianti: sentori di pomodoro, erba appena tagliata, carciofo, erbe aromatiche… con un amaro e un piccante di media intensità, in perfetto equilibrio».

Il risultato si è concretizzato nel “Riconoscimento di Eccellenza – Rassegna 2025”, assegnato da uno dei panel più autorevoli a livello nazionale.

- Advertisement -

Voce ai protagonisti

Emozionata per il traguardo, Silvia Ialongo ha commentato:

«Questo premio rappresenta una grande soddisfazione per noi, frutto di passione, ricerca e un amore profondo per la nostra terra. È solo l’inizio di un percorso che vogliamo continuare con la stessa dedizione».

Il riconoscimento ottenuto da due realtà diverse per storia, ma accomunate dalla qualità – una emergente, l’altra consolidata – conferma il ruolo di primo piano della provincia di Latina nel panorama olivicolo italiano, capace di coniugare innovazione, tradizione e identità territoriale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Dinner in the Sky debutta nella Capitale: dal 21 al 25 ottobre si cena a 50 metri d’altezza
SERMONETA | Al via la Fiera di San Michele 2026: oltre 130 stand e domenica il concerto di Maurizio Vandelli
ROMA | “Pluto” alla Sapienza, il Gruppo della Creta porta in scena utopia, denaro e crisi delle ideologie
CINEMA | “La Coppa”, il corto girato tra Bassiano e Sezze approda al Procida Film Festival
FORMIA | Festa del Parco, 22 anni per la Riviera di Ulisse: nuova passerella a Gianola
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →