MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Meta punta su Scale AI, Confartigianato: «Serve una svolta digitale anche per le PMI»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Meta punta su Scale AI, Confartigianato: «Serve una svolta digitale anche per le PMI»
Attualità

LATINA | Meta punta su Scale AI, Confartigianato: «Serve una svolta digitale anche per le PMI»

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2025 10:19
Redazione Pubblicato 16 Giugno 2025
Condividi
Condividi

L’annuncio dell’investimento da oltre 14 miliardi di dollari da parte di Meta nella startup americana Scale AI rappresenta un chiaro indicatore della direzione verso cui si sta muovendo l’economia globale: l’intelligenza artificiale è ormai il motore della trasformazione industriale e tecnologica del nostro tempo.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Poste Italiane: la consulente Francesca racconta la maternità tra congedo parentale e welfare aziendale → LATINA | Poste Italiane: la consulente Francesca racconta la maternità tra congedo parentale e welfare aziendale LATINA | Servizi sociali: primo incontro tra assessore Galardo e sindacati per un nuovo metodo di collaborazione → LATINA | Servizi sociali: primo incontro tra assessore Galardo e sindacati per un nuovo metodo di collaborazione LATINA | Sentiero di Circe: al via la nuova rete dei custodi ambientali del territorio → LATINA | Sentiero di Circe: al via la nuova rete dei custodi ambientali del territorio

Scale AI, fondata nel 2016, è tra le realtà più avanzate nel campo della classificazione e dell’annotazione dei dati, attività fondamentali per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale, dai sistemi di guida autonoma ai modelli linguistici. Tra i suoi clienti figurano giganti come OpenAI, Microsoft, General Motors e la stessa Meta.

- Advertisement -

«Siamo di fronte a una trasformazione epocale», dichiara Letizia Bongiorno, presidente di Confartigianato Imprese Latina. «Questo tipo di operazioni internazionali ci ricorda quanto sia urgente per l’Italia, e per il nostro tessuto imprenditoriale, investire in formazione, innovazione e digitale. L’AI non è un futuro lontano, è il presente che modella già il lavoro, la produzione e i servizi».

L’ingresso di Meta in Scale, con una partecipazione del 49% e l’integrazione di figure chiave dell’azienda, è una mossa che va oltre la semplice partnership finanziaria: è strategica, strutturale, e dimostra come i grandi gruppi si stiano posizionando per dominare la nuova filiera dell’intelligenza artificiale.

- Advertisement -

«Anche a livello locale, dobbiamo cogliere questi segnali – aggiunge Bongiorno -Per le nostre micro e piccole imprese, comprendere come l’AI può migliorare i processi produttivi, l’organizzazione aziendale e la competitività, è fondamentale. Confartigianato Latina continuerà a lavorare per accompagnare le imprese del territorio in questo percorso di evoluzione».  Il caso Scale-Meta si inserisce in un trend più ampio che vede le big tech puntare su realtà innovative senza procedere necessariamente ad acquisizioni totali, ma garantendosi know-how e talenti. Un modello che consente rapidità, efficienza e aggira le complessità normative. Confartigianato Latina rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura dell’innovazione accessibile, concreta e alla portata anche delle piccole realtà. Perché il futuro – e sempre più anche il presente – parla il linguaggio dell’intelligenza artificiale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
LATINA | Commercio, Confesercenti: «Bene il tavolo, ora confronto permanente e Piano del Commercio»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →