Un viaggio nel cuore del Vecchio Continente, tra nuove rotte politiche e vecchie incertezze, mentre il mondo cambia a una velocità mai vista prima. Sarà presentato venerdì 13 giugno alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di via Diaz a Latina, il nuovo libro del giornalista Donato Bendicenti, storico volto Rai e attuale responsabile della sede di corrispondenza di Bruxelles. Il titolo è evocativo: “Al centro della tempesta. L’Europa tra ordine e disordine mondiale”, pubblicato da Rai Libri.
All’evento interverranno la giornalista del quotidiano “La Verità”, Sarina Biraghi, e l’europarlamentare Nicola Procaccini, presidente del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo. Due voci diverse, per un confronto che si preannuncia ricco e stimolante.
Il volume si apre con una prefazione del Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani e include un contributo inedito del Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto, a testimonianza dell’autorevolezza e dell’attualità del tema trattato.
Nel libro, Bendicenti analizza con lucidità il nuovo scenario internazionale: un mondo in cui ordine e disordine si fondono, le alleanze si ricompongono, le certezze crollano, e ogni equilibrio può diventare instabile da un giorno all’altro. In questo contesto mutevole, anche l’Unione Europea è chiamata a ripensarsi, divisa tra fragilità e ambizioni, tra litigiosità interna e necessità di restare centrale dal punto di vista geopolitico, economico, militare e culturale.
Il 2024, definito “l’election year” più imponente della storia, fa da sfondo al racconto: oltre quattro miliardi di cittadini nel mondo sono stati chiamati alle urne, in un susseguirsi di appuntamenti elettorali che ha coinvolto potenze come India, Russia, Regno Unito, Francia e naturalmente Stati Uniti, dove il ritorno di Donald Trump ha segnato, ancora una volta, un punto di svolta nei rapporti internazionali.
Classe giornalistica ed esperienza sul campo non mancano all’autore: Donato Bendicenti ha lavorato per anni al Tg1 come conduttore, notista politico e inviato speciale, seguendo da vicino i palazzi del potere. Per Rai News 24 ha ideato e condotto format come Il Transatlantico e La bussola. Parallelamente, ha insegnato in diverse università italiane (LUISS, Federico II, Padova, Teramo) e ha firmato, oltre a saggi di attualità, anche un romanzo.
L’appuntamento del 13 giugno è un’occasione per riflettere sull’Europa che verrà, e su quella che, nel bene e nel male, abbiamo già sotto gli occhi.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.