MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Autovelox fuori norma: l’associazione Codici scrive al Prefetto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Autovelox fuori norma: l’associazione Codici scrive al Prefetto
Attualità

LATINA | Autovelox fuori norma: l’associazione Codici scrive al Prefetto

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2025 9:51
Redazione Pubblicato 16 Giugno 2025
Condividi
Condividi

L’associazione Codici alza la voce contro gli autovelox attivi sul territorio pontino. In una lettera inviata il 13 giugno al Prefetto di Latina, la Dott.ssa Vittoria Ciaramella, l’organizzazione ha chiesto la tempestiva disattivazione di tutti gli apparecchi attualmente in funzione in provincia, richiamando le più recenti disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le ultime pronunce della Corte di Cassazione.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Al via l’ordinanza balneare 2026: nuove regole per il litorale → LATINA | Al via l’ordinanza balneare 2026: nuove regole per il litorale LATINA | Giochi di Chimica 2026: studente del “San Benedetto-Einaudi-Mattei” conquista la finale nazionale → LATINA | Giochi di Chimica 2026: studente del “San Benedetto-Einaudi-Mattei” conquista la finale nazionale LATINA | Posta a Ponza, SLP CISL difende i portalettere: “Criticità strutturali, basta accuse ai lavoratori” → LATINA | Posta a Ponza, SLP CISL difende i portalettere: “Criticità strutturali, basta accuse ai lavoratori”

Secondo quanto evidenziato da Codici, nessun autovelox oggi operativo sulle strade della provincia risulterebbe dotato del prescritto provvedimento di omologazione, requisito considerato fondamentale ai fini della legittimità delle rilevazioni. A stabilirlo sono, tra le altre, la sentenza n. 10505/2024 e l’ordinanza n. 1332/2025 della Suprema Corte, che differenziano chiaramente tra semplice approvazione tecnica e vera e propria omologazione, necessaria per la validità delle sanzioni.

- Advertisement -

L’associazione sottolinea anche un secondo punto critico: il posizionamento degli autovelox dovrebbe essere consentito solo su strade ad alta incidentalità, individuate tramite apposito decreto prefettizio. Decreto che, attualmente, non risulta ancora emanato.

Alla luce di queste osservazioni, Codici chiede:

- Advertisement -
  1. La immediata interruzione del funzionamento di tutti gli autovelox non in regola, qualora non siano già stati disattivati dai rispettivi enti;

  2. L’annullamento automatico di tutte le sanzioni elevate in violazione delle nuove normative, comprese le sanzioni accessorie per mancata comunicazione dei dati del conducente.

La richiesta è motivata dal timore che si crei un’ondata di ricorsi che intaserebbe ulteriormente gli uffici della Prefettura e i Giudici di Pace, con esiti prevedibilmente favorevoli agli automobilisti.

Codici conclude il suo appello con un richiamo al senso di giustizia e legalità: «Confidiamo nella nota sensibilità del Prefetto – si legge nella nota – affinché siano garantiti i diritti degli utenti della strada, nel pieno rispetto delle più recenti disposizioni normative e giurisprudenziali».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | La Corale Vicariale visita la Porziuncola di Assisi
LATINA | Studenti 10 e Lode, premiati 68 ragazzi: bonus libri da 147 euro
FONDI | Sanità e ospedale, Carnevale incontra le associazioni: tavolo permanente a confronto
LATINA | San Michele Arcangelo, la Polizia celebra il patrono e premia dodici agenti
LATINA | Pensionati sempre più digitali, oltre 3.500 over 80 utilizzano l’app di Poste
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →