Aggredita in pieno giorno da due banditi senza scrupoli, un’anziana di circa 80 anni è stata scaraventata a terra e scippata della borsa ieri mattina in via Canova, una tranquilla strada secondaria nei pressi dell’ospedale e del teatro Cafaro. Ma grazie al coraggio di una giovane donna, la refurtiva è stata recuperata poco dopo.
La vittima, che stava rientrando a casa dopo aver fatto la spesa al vicino mercato annonario, è stata sorpresa alle spalle da un uomo e una complice che, con un gesto violento, l’hanno gettata sul marciapiede per strapparle la borsa. La scena però non è passata inosservata: una testimone ha subito reagito lanciandosi all’inseguimento dei due aggressori.
Accortisi di essere seguiti, i malviventi hanno abbandonato la borsa nella speranza di fermare la corsa della testimone. Il tentativo di fuga però non è sfuggito ad altri passanti, che hanno assistito alla scena e segnalato di aver visto i due aggirarsi già prima del fatto con fare sospetto, forse in cerca di altri obiettivi. C’è chi sostiene che i due siano volti noti nei dintorni, frequentatori abituali del vicino servizio dipendenze dell’Asl.
Sul posto è prontamente intervenuta una pattuglia della Guardia di Finanza, attirata dalle urla e dalle richieste di aiuto. I militari hanno avviato le prime ricerche in zona, mentre la donna aggredita è stata soccorsa dal 118 e trasportata in ambulanza al pronto soccorso con sospette fratture e contusioni agli arti, causate dalla caduta.
Le indagini sono in corso per identificare i responsabili, mentre cresce l’indignazione in città per l’ennesimo episodio di violenza ai danni dei più fragili.


