MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | Grande successo per il concerto “Armonie”, un omaggio al Maestro Sestino Macaro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FONDI | Grande successo per il concerto “Armonie”, un omaggio al Maestro Sestino Macaro
Cultura & Eventi

FONDI | Grande successo per il concerto “Armonie”, un omaggio al Maestro Sestino Macaro

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2025 8:50
Redazione Pubblicato 10 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Organizzato dall’associazione Ginepro Art, il concerto “Armonie”, andato in scena, ieri 8 giugno, nel suggestivo Cortile della Giudea, si è rivelato un successo straordinario, registrando il tutto esaurito e coinvolgendo un pubblico numeroso e partecipe. Un evento speciale, pensato per rendere omaggio al Maestro Sestino Macaro, figura amatissima e stimata non solo in ambito locale, ma anche nel panorama artistico e didattico nazionale.

Protagonista della serata il quintetto di fiati PentArmonia, che ha proposto un raffinato repertorio musicale, spaziando con maestria dal Barocco alla musica dei nostri giorni. Il quintetto è composto da:

  • Laura Bruciamete Carletti e Eliana Chiatti al flauto traverso
  • Danilo Florimondo Lidano al clarinetto
  • Armando Mancini al saxofono contralto
  • Laura Venditti al saxofono baritono

Particolarmente emozionante il brano d’apertura, il celebre Canone in Re maggiore di Johann Pachelbel, impreziosito dalla partecipazione della giovanissima violinista Beatrice Macaro, figlia quattordicenne del Maestro. Beatrice, che studia violino sotto la guida della Maestra Ilenia De Meo, ha regalato al pubblico un momento di intensa commozione, dimostrando talento e sensibilità interpretativa in un’esecuzione che ha toccato profondamente tutti i presenti.

Ad arricchire ulteriormente la serata, la mostra d’arte contemporanea “Evoluzione Verticale” dell’artista Walter Capotosto, inaugurata il 24 maggio e allestita nello stesso Cortile della Giudea. La mostra, curata dall’associazione Musicinecultura di Fabiola Lauretti, ha offerto una perfetta cornice visiva all’intensità della musica, fondendo arti visive e sonore in un’unica esperienza emozionale.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Edumus, con il patrocinio del Comune di Fondi e il supporto di Radio Show Italia 103e5 in qualità di social media partner.

Un ringraziamento speciale da parte della famiglia del Maestro: la moglie Lucica Tampu e la figlia Beatrice Macaro desiderano esprimere la loro profonda gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato al concerto, contribuendo con la loro presenza e il loro affetto a rendere questo omaggio tanto sentito quanto indimenticabile.

Un tributo sentito a un uomo, un artista, un maestro che ha lasciato un’eredità profonda nella sua famiglia, nei suoi allievi e nella comunità. Il concerto “Armonie” ha saputo celebrarne la memoria con eleganza e autenticità, mantenendo vivo il segno che Sestino Macaro ha lasciato nel cuore di tanti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Il Festival Empatia sabato fa tappa al Castello, il programma della giornata
SEZZE | Al via la terza edizione del Torneo delle Contrade: sport, comunità e solidarietà in scena allo Stadio Tasciotti
LATINA | Summer Pop Art, Roberta Modena in doppia esposizione al JollyBar e all’Osteria Nicolosi
MINTURNO | Centri anziani nei luoghi sacri del Giubileo: la gita-pellegrinaggio organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali
LATINA | Premio Comel, prorogato il bando d’iscrizione della dodicesima edizione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?