MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Giornata del Rifugiato, le storie di accoglienza e integrazione del Comune
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CISTERNA | Giornata del Rifugiato, le storie di accoglienza e integrazione del Comune
Attualità

CISTERNA | Giornata del Rifugiato, le storie di accoglienza e integrazione del Comune

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2025 14:55
Redazione Pubblicato 26 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Anche quest’anno Cisterna celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con un appuntamento dal titolo “Ho messo la Pace in valigia” – Storie di persone e di bagagli che si terrà venerdì 27 giugno alle ore 17 presso la Corte di Palazzo Caetani.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi → LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi ANZIO | Carta d’identità elettronica, boom di richieste: in programma nuovi open day a giugno → ANZIO | Carta d’identità elettronica, boom di richieste: in programma nuovi open day a giugno LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano → LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano

Sarà l’occasione per illustrare il Progetto SAI- Sistema di Accoglienza e Integrazione messo in campo dall’amministrazione con la cooperativa “Il Quadrifoglio”.

- Advertisement -

Dal 2022 il Comune di Cisterna di Latina aderisce alla Rete Nazionale per l’Accoglienza, la Tutela e l’Integrazione dei Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale promossa dal Ministero dell’Interno ed è tra gli oltre 600 Comuni d’Italia che accedono al Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per garantire interventi di “accoglienza integrata”. Il Progetto SAI del Comune può ospitare nuclei familiari e/o monoparentali per un totale di 20 persone.  Ad oggi le persone ospitate sono 20, divise in 8 nuclei familiari, di cui 5 monoparentali. Sono accolti in appartamenti dislocati per la città e abbastanza vicini al centro, alle fermate degli autobus e ai principali negozi e servizi del territorio. L’età media degli ospiti del Progetto è 38,7 anni: comprende un bambino di quasi 3 anni e una donna di 81 anni. Persone di nazionalità, cultura e stili di vita differenti. Le nazioni di provenienza sono l’Ucraina e l’Afghanistan.

Un lavoro che ha come punti di riferimento numerose istituzioni pubbliche quali la Questura, la Prefettura, le forze dell’ordine in genere e i Centri provinciali per l’Istruzione degli adulti (CPIA) oltre al Servizio Sociale territoriale, l’Ufficio Anagrafico, i Centri per l’Impiego e le Aziende sanitarie e ospedaliere con particolare riferimento al Centro di Salute Mentale, quello di Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva, il Consultorio Familiare e la medicina territoriale (ambulatori e poliambulatori).

- Advertisement -

Il progetto SAI offre alcuni servizi fondamentali: apprendimento della lingua italiana, accompagnamento e orientamento legale, percorsi di orientamento socio-economico. Peraltro proprio poche settimane fa il Ministero dell’Interno, accogliendo la richiesta presentata dal Comune, ha concesso un ampliamento della capacità ricettiva con ulteriori 10 posti e relativo finanziamento.

«Questo progetto – sottolineano il sindaco Valentino Mantini e l’assessora al welfare e alle politiche sociali Stefania Krilic – nasce dall’esigenza di sensibilizzare la comunità sulle tematiche dell’immigrazione e dell’accoglienza, partendo dagli adulti di domani, cittadini attivi e consapevoli di un mondo in continua trasformazione. I destinatari diretti della proposta progettuale sono stati, infatti, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto “Monda- Volpi” del Comune di Cisterna con l’obiettivo di educare al valore della diversità in situazioni formative di apprendimento, di socializzazione, comunicazione e relazione e sostenere la cultura della solidarietà e dell’inclusione sociale. Questa amministrazione è particolarmente attenta e sensibile nel sostenere percorsi veri di inclusione dei cittadini stranieri per superare le barriere culturali e linguistiche».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Consiglio comunale approva il Piano Particolareggiato di Doganella di Ninfa
ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →