MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Tagli alla manutenzione, ALI accusa il Governo: “Compromesso il diritto alla mobilità”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Tagli alla manutenzione, ALI accusa il Governo: “Compromesso il diritto alla mobilità”
Regione

ROMA | Tagli alla manutenzione, ALI accusa il Governo: “Compromesso il diritto alla mobilità”

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2025 15:15
Redazione Pubblicato 22 Maggio 2025
Condividi
Condividi

“Il Governo, con la Legge di Bilancio e il decreto Milleproroghe conferma oggi la volontà di imporre tagli lineari alla manutenzione del tessuto stradale del Paese. Una decisione grave, che avrà conseguenze pericolose, della quale non possiamo che sottolineare l’irresponsabilità, nei confronti dei cittadini. È un vero e proprio attacco alla sicurezza dei pedoni e degli utilizzatori dei mezzi di trasporto pubblici e privati”. Così il Segretario Generale di ALI – Autonomie Locali Italiane, Valerio Lucciarini De Vincenzi, in merito alla notizia dei tagli alla manutenzione stradale sulla rete viaria provinciale e metropolitana, voluti dal Governo.

“Nei dati, diffusi oggi dalla stampa nazionale, si vede la scelleratezza di questo provvedimento, che intacca il diritto alla mobilità dei cittadini. Parliamo di un taglio di 1,7 miliardi sulle strade provinciali dell’intero Paese. Per Roma Capitale, i tagli previsti per gli anni 2025 e 2026 ammontano quasi 13 milioni di euro rispetto ai 18 milioni inizialmente assegnati. Per le province lombarde, su 63 milioni stanziati ne arriveranno solamente 19: un taglio del 70%. E alla città metropolitana di Milano non andranno circa 8 milioni. Per la Provincia di Perugia i tagli tra 2025 e 2028 ammonterebbero al 48%. Dai 21 milioni e 331mila euro previsti ne verrebbero decurtati 10 milioni 239mila. Infine, per le Provincie della Sicilia si parla di 34 milioni in meno per il 2025/2026. Nella sola provincia di Enna si passa da oltre 2 milioni e 860mila euro a 860mila euro, mentre in provincia di Messina da quasi 9 milioni di euro a 2 milioni e 600mila euro”, spiega Lucciarini De Vincenzi.

“Eppure si tratta di risorse già assegnate e vincolate a interventi progettati e in fase di realizzazione, col risultato che verranno bloccati o rimodulati cantieri e opere già in corso. Le infrastrutture sono essenziali per lo sviluppo del Paese: ecco perché Ali ribadisce il suo impegno al fianco degli amministratori locali. Siamo al fianco degli enti territoriali: il Governo dia al più presto risposte”, conclude Lucciarini De Vincenzi.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Via libera al “Gran Tour del Lazio”: Regione e FIAB firmano il protocollo per l’anello cicloturistico
ROMA | Telefona e fa rimuovere dalla fiera il libro contro la Meloni, dalla Regione arriva la smentita
ROMA | Educazione alimentare, biologico e sostenibilità: i quattro progetti di Arsial e Regione
ROMA | Stanziati dalla Regione contributi per più di 3 milioni a favore dei Comuni del sistema portuale
ROMA | Programma Straordinario Regionale di Investimenti Pubblici , Tripodi: “Risorse e opportunità per i Comuni”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?