Un atto vandalico inquietante ha turbato la quiete della parrocchia di Santa Chiara, in piazza Ilaria Alpi, dove nella notte tra lunedì e martedì uno sconosciuto ha preso di mira i mezzi di servizio della chiesa, provocando gravi danni materiali.
A lanciare l’allarme è stato il parroco, che nella mattinata di ieri, alla vista dei veicoli devastati, ha subito informato la Questura di Latina. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Squadra Volante, che hanno effettuato i primi rilievi, documentando i danneggiamenti e avviando gli accertamenti. Tra le prime disposizioni, l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza della zona, fondamentali per risalire all’autore del gesto.
Secondo quanto ricostruito, il vandalo – descritto come uno sconsiderato isolato, probabilmente armato di oggetto contundente o un sasso – ha mandato in frantumi tutti e quattro i finestrini e il parabrezza della Jeep Renegade in uso al parroco, per poi accanirsi anche su un furgone-pullmino della parrocchia, impiegato per gli spostamenti e le attività pastorali.
L’intera scena, con ogni probabilità, è stata ripresa dalle telecamere installate all’esterno dell’edificio sacro. I filmati sono ora al vaglio degli investigatori, che stanno cercando dettagli utili all’identificazione del responsabile.
Non si tratterebbe di un episodio isolato: nelle ultime settimane, nella stessa zona, erano già stati segnalati altri piccoli danneggiamenti, il che farebbe pensare che l’accaduto non sia legato a un intento sacrilego, bensì a una serie di atti vandalici privi di motivazioni religiose.


