Una situazione di degrado igienico che si trascinava da tempo, una segnalazione accorata da parte dei residenti e, infine, l’intervento delle istituzioni. È quanto accaduto in via Terracina, a Latina, dove il Comune ha emesso un’ordinanza urgente per il ripristino delle condizioni di salubrità in diversi appartamenti del condominio ai civici 18-66.
Tutto parte lo scorso 27 marzo, quando al Comune arriva un esposto: si denuncia il grave stato di abbandono di un appartamento disabitato, invaso dai piccioni, con odori insopportabili e il concreto rischio per la salute di chi vive negli appartamenti adiacenti — tra cui una persona con fragilità respiratorie.
A confermare le preoccupazioni dei cittadini è stata, qualche settimana dopo, una nota dell’ASL di Latina che parla chiaro: “presenza di malattia infettiva trasmissibile all’uomo” e possibile focolaio di salmonellosi riconducibile proprio alla colonia di piccioni nidificata all’interno dello stabile.
Dopo i sopralluoghi effettuati dalla Polizia Locale il 22 aprile e il 9 maggio, che hanno confermato la gravità della situazione, l’ordinanza firmata dal dirigente Gian Pietro De Biaggio è diventata inevitabile: il Comune ordina all’INPS, proprietaria degli appartamenti, e alla Romeo Gestioni SpA, che ne cura la gestione, di provvedere entro 10 giorni alla bonifica degli immobili interessati e, successivamente, a inviare una documentazione che certifichi l’avvenuta messa in sicurezza sanitaria.
I subalterni coinvolti, tutti nel medesimo edificio, sono i seguenti: 202, 221, 241, 259, 262, 266, 289, 297, 301, 304, 314, 341.
In caso di mancata esecuzione, scatteranno interventi d’ufficio a spese degli inadempienti, oltre alle sanzioni previste dal codice penale.
Un provvedimento necessario e urgente, che arriva dopo settimane di attesa e che vuole restituire dignità e vivibilità a un complesso abitativo profondamente segnato dall’incuria. Ora la parola passa ai soggetti competenti: i residenti aspettano che, finalmente, si ripristini il diritto a vivere in un ambiente sano.


