Tra i volti emergenti più promettenti del panorama della danza italiana, spicca il nome di Alessia Pecchia, 23 anni, protagonista dell’edizione 2025 di Amici di Maria De Filippi. Scelta dalla maestra Alessandra Celentano per il suo «bellissimo movimento». È stata la prima ballerina dell’edizione a ottenere la maglia d’oro, che le ha permesso l’accesso diretto al serale, partito il 22 marzo.
Nata a Fondi nel 2001, Alessia Pecchia vive oggi a Roma, dove studia Ingegneria all’università. Nonostante un percorso accademico impegnativo, non ha mai rinunciato alla sua più grande passione: la danza. Un amore coltivato con costanza fin dall’infanzia, sostenuto in particolare dalla madre, figura centrale nella sua vita.
«Mamma ha fatto mille sacrifici: è la mia migliore amica», ha raccontato durante il programma.
Alessia vanta un palmarès di tutto rispetto: è stata campionessa del mondo WDSF nella categoria Solo Femminile Adulti e ha ottenuto numerosi titoli nella Federazione Nazionale Danza Sportiva. Nel marzo 2023 ha anche preso parte come ballerina a Viva Rai2, il programma mattutino condotto da Rosario Fiorello, consolidando così la propria presenza anche in ambito televisivo.
Il debutto nella scuola di Amici risale al 29 settembre 2024, quando Alessia si è esibita davanti ai professori, conquistando immediatamente Alessandra Celentano. La storica maestra di danza classica, nota per la sua severità, ha motivato così la scelta del banco:
«La cosa più bella che ha è che si vede la gioia quando balla. Mi piace perché le viene in maniera naturale, d’istinto. È una cosa importante. Mi piace come balla, mi piace il movimento».
Il giudizio schietto della Celentano, che oltre i complimenti ha aggiunto che «ha una forma fisica un po’ da sistemare», non ha fermato Alessia, che ha saputo affrontare la sfida con determinazione, conquistando il pubblico e gli insegnanti fino ad arrivare alla tanto sognata finale che si terrà domenica 18 maggio.


