Un incendio di vegetazione è divampato nel primo pomeriggio di oggi in località Valle di Suio, nel territorio comunale di Castelforte. Le fiamme, alimentate da un forte vento, hanno rapidamente interessato un’ampia area di macchia mediterranea, rendendo difficile l’intervento via terra.
Sul posto è intervenuta prontamente una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento locale. Tuttavia, vista l’impossibilità di raggiungere il fronte del fuoco da terra, è stato necessario richiedere l’intervento aereo.
Nel giro di poco tempo sono entrati in azione due elicotteri antincendio: uno della Protezione Civile Regionale e il mezzo della flotta nazionale dei Vigili del Fuoco, “Nuvola Rossa”, specializzato in operazioni aeree contro gli incendi boschivi. Le operazioni sono state coordinate da un DOS VF (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) presente a terra.
Nonostante l’imponente dispiegamento di forze, le fiamme hanno percorso circa 4 ettari di vegetazione, prima di essere messe sotto controllo. Fortunatamente, non si registrano persone coinvolte.
Le autorità restano al lavoro per chiarire l’origine dell’incendio e monitorare l’area nelle prossime ore.


