Il 30 e 31 maggio 2025 a Bassiano e Sermoneta si svolgerà un evento straordinario promosso dall’associazione “Il Cuore Immenso di Matteo”. Questa due giorni di sensibilizzazione e formazione nasce per ricordare Matteo Pietrosanti e per sottolineare l’importanza della cardioprotezione e delle manovre salvavita pediatriche.
Il programma dell’evento
Il 30 maggio 2025, presso il Palazzo comunale di Bassiano, si terrà la presentazione ufficiale dell’iniziativa con l’installazione di un DAE (defibrillatore automatico esterno). Saranno presenti rappresentanti sanitari, politici e membri di associazioni che discuteranno dell’importanza della cardioprotezione. L’incontro si svolgerà dalle ore 17:30 alle 19:30 e sarà l’occasione per promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza. Il 31 maggio 2025, invece, presso l’Abbazia di Valvisciolo a Sermoneta, si svolgerà un corso gratuito di manovre salvavita pediatriche. Secondo le nuove linee guida del Ministero della Salute, saranno organizzate sessioni teoriche e pratiche dalle 8:00 alle 17:30. Il corso è rivolto a tutta la popolazione e vuole fornire strumenti concreti per affrontare situazioni di emergenza, con particolare attenzione alla salute dei più piccoli.
Un progetto per tutti
L’evento è reso possibile grazie al sostegno di numerosi partner e patrocinatori, tra cui il comune di Bassiano, la provincia di Latina, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Latina, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati, e l’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS). Fondamentale anche la collaborazione con la Squicciarini Rescue Srl, centro internazionale di formazione BLSD. L’iniziativa è coordinata da Francesca Savelli, istruttrice BLSD AHA e presidente dell’associazione, con la direzione scientifica del dottor Marco Squicciarini, medico e coordinatore delle attività BLSD.
Un messaggio di speranza e solidarietà
“Il Cuore Immenso di Matteo tra Noi” non è solo un evento: è un messaggio di speranza, un invito a prendersi cura degli altri e a diffondere una cultura della prevenzione e della solidarietà. Coinvolgere la popolazione in attività di formazione significa rafforzare il senso di comunità e prepararsi a intervenire in situazioni di emergenza. Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione al corso del 31 maggio, è possibile scansionare il QR code presente sulla locandina dell’evento, cliccare qui o scrivere a ilcuoreimmensodimatteo@gmail.com.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.