Giornata dedicata alla Pace e alla diversità culturale a Selciatella in occasione dello Spring Peace Tournament organizzato all’aperto nel parco della Palestra Selciatella dalla ITMAO con esibizioni di Kickboxing, della Zumba, dell’Aerobica Marziale e alla quale hanno partecipato, oltre agli atleti della Palestra Anaspol-Selciatella di Aprilia anche atleti di associazioni sportive romane. La Zumba ha attraversato, con la danza, le culture musicali del mondo: dal tango argentino al flamenco spagnolo, dalla Tarantella napoletana alla Cumbia colombiana, dalla Salsa cubana alla Merengue caraibica, per arrivare ai ritmi africani della Soca, passando per la danza araba fino al Country nordamericano.
“Le danze multiculturali rappresentano un patrimonio inestimabile, un linguaggio universale che va oltre le parole e connette le persone, a prescindere dalla loro nazionalità, attraverso il ritmo, il movimento e l’espressione corporea. Per i giovani, l’esplorazione e la pratica di queste danze offrono una miriade di benefici che spaziano dalla crescita personale all’apertura verso il mondo. Conoscersi e superare le diversità aiuta a fare i primi passi verso un disegno di pace tra i popoli” ha dichiarato Maria Grazia Di Cataldo, Maestra di Zumba, Zumba Kids ed Aerobica Marziale nella Palestra Anaspol-Selciatella.
“Lo sport va oltre i confini, la kickboxing affonda le sue radici in Giappone e si sviluppa negli Stati Uniti – ha aggiunto Simone Marchetti, Istruttore di Kickboxing e Fitness nella Palestra Anaspol-Selciatella – è molto più di un semplice sport da combattimento; è una disciplina completa che offre una miriade di benefici fisici, mentali e sociali per i giovani in fase di crescita. In un’epoca in cui le sfide legate alla sedentarietà, alla fiducia in sé stessi e alla gestione delle emozioni sono sempre più rilevanti, la kickboxing si presenta come un’attività preziosa per lo sviluppo armonioso dei ragazzi.”
“Questi sono valori importanti per la crescita – concludono Di Cataldo e Marchetti – Mentre la Kickboxing forgia il corpo e la mente, instillando disciplina e fiducia, la Zumba e l’Aerobica Marziale aprono le porte a un mondo di diversità e comprensione, preparando i giovani ad essere cittadini globali, consapevoli e rispettosi. Insieme, contribuiscono a formare individui forti, aperti e pronti ad affrontare le sfide di un mondo complesso e multiculturale.”