MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | L’arte che unisce: l’Associazione Infiorata Città di Aprilia brilla in Italia e nel mondo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > APRILIA | L’arte che unisce: l’Associazione Infiorata Città di Aprilia brilla in Italia e nel mondo
Cultura & Eventi

APRILIA | L’arte che unisce: l’Associazione Infiorata Città di Aprilia brilla in Italia e nel mondo

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2025 12:24
Redazione Pubblicato 30 Maggio 2025
Condividi
Condividi

L’Associazione Infiorata Città di Aprilia si conferma un’eccellenza nel panorama artistico nazionale e internazionale, portando avanti con passione e dedizione l’antica tradizione dell’infiorata. Un impegno che, nel tempo, ha trasformato questo gruppo di volontari in un autentico punto di riferimento per la città di Aprilia e non solo.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Storia, lavoro e identità nel nuovo libro di Carmen Porcelli → APRILIA | Storia, lavoro e identità nel nuovo libro di Carmen Porcelli APRILIA | Chiude la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: ultimo giorno con show cooking e premiazioni → APRILIA | Chiude la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: ultimo giorno con show cooking e premiazioni MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026” → MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026”

Negli ultimi mesi, l’associazione ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti che ne testimoniano il valore artistico e umano. Tra i traguardi più significativi, spicca la partecipazione al primo concorso letterario “L’Infiorata Artistica” promosso dall’Associazione Nazionale Infioritalia, dove Valentina Falconi, infioratrice apriliana, ha conquistato il secondo posto, distinguendosi per creatività e sensibilità.

- Advertisement -

Altro importante risultato è stato ottenuto da Alessandro D’Alessandro, premiato con il Premio Bricca come Socio dell’Anno da Infioritalia. Un riconoscimento che celebra la sua dedizione all’arte dell’infiorata e che ha trovato ulteriore conferma con la nomina nel direttivo nazionale di Infioritalia, dove D’Alessandro è risultato il secondo consigliere più votato a livello nazionale.

Ma il prestigio dell’associazione non si ferma ai confini italiani. I maestri infioratori apriliani hanno rappresentato la città in eventi internazionali di grande rilievo, realizzando opere floreali a Santiago di Compostela e in Messico, dove la loro arte è stata accolta con entusiasmo e ammirazione.

- Advertisement -

Anche in Italia, l’Associazione Infiorata Città di Aprilia è stata protagonista in numerose iniziative: da Agliè, presso il Castello dei principi di Savoia, a Milano, nell’ambito della fiera Orticola, fino a Baricella (Bologna), dove i volontari hanno formato le giovani generazioni trasmettendo i segreti di questa affascinante tradizione.

Lo scorso fine settimana l’associazione ha preso parte alla Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche di Pietra Ligure, tra le più importanti d’Europa. Per l’occasione, è stato realizzato un imponente tappeto floreale dal forte valore simbolico, con il messaggio “Stop alla guerra”, accolto con grande partecipazione e apprezzamento dal pubblico.

- Advertisement -

Ora gli infioratori apriliani si preparano a una nuova e stimolante sfida: la quarta edizione di “San Teodoro in Fiore”, infiorata dedicata al cantautore Fabrizio De André, in programma questo fine settimana in Sardegna. Un’altra occasione per portare la bellezza e il messaggio di pace della città di Aprilia in giro per l’Italia.

L’Associazione Infiorata Città di Aprilia dimostra come passione, arte e impegno civico possano trasformarsi in un potente strumento di coesione sociale e promozione del territorio. Un esempio virtuoso di come il tessuto associazionistico possa diventare motore di crescita, cultura e orgoglio per un’intera comunità.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Torna “All’ombra del Parco”, la terza edizione parte da Villa Fogliano
SERMONETA | Torna la Secolare Fiera di San Michele, cinque giorni tra tradizione e spettacoli
FORMIA | Il Parco Riviera di Ulisse compie 22 anni: festa a Gianola tra natura e archeologia
FONDI | Tony Notarberardino racconta il Chelsea Hotel attraverso oltre 500 ritratti
SERMONETA | Le zuppe del territorio protagoniste alla Fiera di San Michele
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →